Quotidiani locali

Entusiasmo per le Frecce tricolori Gran finale per il Balloons Festival

Decine di migliaia di persone hanno assistito allo show acrobatico inserito nel Balloons Festival che chiude oggi al Parco Urbano con affluenza record

FERRARA. L'esibizione delle Frecce Tricolori ha paralizzato l'attenzione sabato pomeriggio di mezza città. Erano in migliaia ad assistere alle prodezze aeree della pattuglia acrobatica e ci sono volute molte ore perchè la viabilità di via Bologna e zone limitrofe tornasse alla normalità con l'area dell'aeroporto presa d'assalto dalla gente. Un'esibizione inserita nel Balloons festival, manifestazione che si conclude oggi dopo dieci giorni di attività a Ferrara.

Un'edizione che si conclude in bellezza, superando il record di presenze registrato nel 2008. Nonostante il maltempo che, dopo aver guastato l'inizio della festa, aveva messo in dubbio lo show delle Frecce Tricolori, i numeri sono veramente da primato: secondo le prime stime degli organizzatori oltre 200 mila persone hanno partecipato al festival. Tantissimi turisti sono venuti a Ferrara da ogni parte d'Italia e anche dall'estero per ammirare le colorate mongolfiere, scoprendo al contempo le bellezze di quest'angolo di pianura padana a cavallo tra il grande fiume e il mare.


«Anche per questo 2010 il Balloon's festival si è confermato uno dei principali eventi della nostra città e non solo: voglio ringraziare organizzatori, sponsor, Cofa, forze dell'ordine e protezione civile per l'impegno profuso in questi giorni» ha detto soddisfatta Marcella Zappaterra, presidente della Provincia. Ma una cartolina di questa edizione 2010 rimarrà impressa negli occhi e nei cuori di coloro che ieri hanno rivolto il loro sguardo al cielo dell'aeroporto cittadino: le Frecce Tricolori. «Ormai sono 3 anni che concludiamo la stagione acrobatica nei cieli di Ferrara, una città che ha fatto la storia dell'aeronautica militare: il calore di questa gente ci riempie di orgoglio», ha dichiarato Marco Lant, comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha offerto un assaggio delle esibizioni preparate in vista delle celebrazioni dei 150 anni dell'unità nazionale.
Le spettacolari evoluzioni dei top guns hanno tenuto con il naso all'insù decine di migliaia di persone, molte delle quali venute per l'occasione dalle provincie vicine e dal Veneto. Una ventina di minuti che ha sprigionato il delirio del pubblico, tenuto in caldo dagli spettacoli dell'air show che ha visto esibirsi paracadutisti, piloti professionisti e mezzi speciali dell'aeronautica civile e militare, compreso un canad air messo a disposizione dalla protezione civile.


«Il tempo ha fatto slittare di qualche minuto il programma ma la gente non si è lamentata, - ha spiega il generale Gianfranco Da Forno, speaker della manifestazione - la passione dei ferraresi per il volo anzi ha dato ulteriore entusiasmo alla giornata».

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova Ferrara
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana