Quotidiani locali

il libro

Guerra e il nuovo futurismo

Un viaggio lungo un secolo sulle avanguardie attuali

FERRARA

Il Futurismo è scomparso? Questa singolare e provocatoria domanda potrebbe essere il pretesto per presentare il nuovo libro - da pochi giorni presente nei punti vendita specializzati - del poeta e scrittore ferrarese Roberto Guerra dal titolo: "Futurismo per la nuova umanità" (2012), per i tipi di Armando Editore, una delle storiche e più prestigiose case editrici romane. Il lavoro di Guerra, è un'autentica e completa indagine estetico-scientifica, dal dopoguerra ad oggi, sulle avanguardie attuali, sui movimenti, sulle correnti artistiche e sulla poesia, sviluppato con ampie citazioni dedicate al critico Vittorio Sgarbi, al cantautore Vasco Rossi e all'autore Pierre Theilhard de Chardin padre gesuita - geologo e paleontologo scomparso nel 1955 - che ebbe rilevanti illuminazioni sulla mente globale, precorrendo la realizzazione di internet di circa mezzo secolo. Il prezioso materiale raccolto, concentra una particolare attenzione nell'appendice, in cui importanti interviste - frutto di collaborazioni, di conoscenze e di rapporti di amicizia con l'autore - mettono a fuoco le opinioni di molti filosofi ed intellettuali contemporanei, quali: Amaducci, Cecchini, Campa, Giovannini, Pilia, Saccoccio, Roversi e Sussan.

Roberto Guerra con una originale visione ed un particolare rigore, assegna delle interessanti dissertazioni sulla più grande avanguardia italiana, che forse produrrà sorpresa a molti, abituati ad immaginare il Futurismo ed i Futuristi, entità astratte e distaccate dal reale o immerse nelle proprie ossessioni concettuali.

Invece il percorso in 96 pagine di "Futurismo per la nuova umanità" diviene estremamente salutare, istituendo un altro sguardo sulla visione complessiva della scienza dell'immaginario, al passo con i nuovi orizzonti postmoderni. Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti: arte, società, tecnologia. Amando Editore - Roma, Collana: Scaffale Aperto, Data di pubblicazione: 2012, 96 pagine, 10 euro.

Vincenzo Iannuzzo

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova Ferrara
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.

^M