Quotidiani locali

Dalle minacce mafiose alle cause civili

Nel Rapporto 2011 di Ossigeno per l’informazione tra le quattro storie quella di un nostro giornalista

L’accostamento è solo territoriale per i quattro giornalisti le cui storie sono raccontate nel Dossier Emilia Romagna di Ossigeno per l’informazione (www.ossigenoinformazione.it.). Quattro storie completamente diverse, raccolte nel Rapporto 2011 per fornire il più ampio scenario di cosa voglia dire fare cronaca - e pagarne le conseguenze- per Daniele Predieri, cronista giudiziario della Nuova Ferrara; Lirio Abbate, inviato dell’Espresso e già cronista dell’Ansa a Palermo; David Ottone, giornalista dell’Informazione di San Marino e Giovanni Tizian, giornalista della Gazzetta di Modena, che gli articoli pubblicati sul suo giornale vive oggi sotto scorta.

«In Emilia Romagna - spiegano dall’Osservatorio - le intimidazioni nei confronti dei giornalisti non sono cominciate con le minacce di morte a Giovanni Tizian, che alla vigilia di Natale del 2011 è finito sotto scorta per alcune inchieste sulle infiltrazioni del clan camorristico dei Casalesi nel territorio di Modena».

Un caso, il suo, tra i più gravi di questi ultimi anni, si spiega nel dossier. Ma sono comunque tanti altri i casi in Emilia Romagna di giornalisti che subiscono intimidazioni più o meno gravi, tali da rendere difficile il lavoro di raccolta e di diffusione di informazioni importanti per i cittadini.

Per offrire un quadro della situazione, nel dossier sono state riepilogati diversi episodi di intimidazione che Ossigeno per l’informazione ha documentato tra il 2010 e il 2011 e che sono stati presentati a Bologna, in occasione della giornata di solidarietà nei confronti di Giovanni Tizian.

Una manifestazione non a caso promossa dall’Osservatorio sui giornalisti minacciati Ossigeno per l’informazione con l’Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna, Associazione Stampa Emilia Romagna, Fnsi, Avviso Pubblico, Libera, Premio Ilaria Alpi, Politicamente Scorretto e altri enti pubblici e privati bolognesi.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' E LIBRI TOP DI NARRATIVA, POESIA, SAGGI, FUMETTI

Spedizioni gratis su oltre 30 mila libri