Quotidiani locali

“Io denuncio”: campagna contro l’omofobia

In tutta la provincia affissi i manifesti realizzati da Arcigay

Oggi in occasione del 17 maggio, proclamato nel 2007 Giornata Internazionale contro l’omofobia, saranno affissi a Ferrara e in vari comuni della provincia i manifesti della campagna che ogni anno Arcigay realizza a livello nazionale con i fondi ricevuti grazie al 5x1000.

“Io denuncio” è il tema della campagna 2012, che vuole focalizzarsi sull’importanza di denunciare soprusi, violenze, angherie e discriminazioni.

I gay, le lesbiche e le persone trans vittime di aggressioni troppo spesso preferiscono non far trapelare nulla, tenere nascosta la violenza subita, cercare di lasciar correre e dimenticare. Un comportamento a volte indotto dal pensiero che “è sempre stato così” e che non ci si può far niente, che lascia completa libertà di azione agli omofobi.

Con questa campagna l’appello è di non stare in silenzio, di parlare e denunciare, perché ogni violenza deve essere punita, e ogni violento deve rispondere delle sue azioni. Per questo rimarchiamo ancora una volta l’importanza di rivolgersi a Carabinieri e Polizia con fiducia e senza imbarazzi, perché solo gli organi preposti alla pubblica sicurezza hanno strumenti e autorità per appurare i fatti e identificare i colpevoli.

L’appello a denunciare, oltre che alle vittime è rivolto anche ai testimoni, a chiunque veda o sia a conoscenza di atti omofobi, e che preferisce non intervenire e disinteressarsene.

Chiunque sia vittima o testimone di violenza si può inoltre rivolgere ad Arcigay al numero nazionale 051 09559 e troverà un aiuto e consigli utili per affrontare la situazione.

La campagna “Io denuncio” ha il supporto di Arci Ferrara e il patrocinio della Provincia di Ferrara e dei Comuni di Ferrara, Argenta, Cento, Portomaggiore, Berra e Copparo.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova Ferrara
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.