Quotidiani locali

Il premier mantiene le distanze

DI PAOLO BOLDRINI Isegnali erano chiari, fin dall’altra sera. Il presidente del Consiglio Mario Monti va di fretta. Ha anticipato il suo rientro dagli Stati Uniti a causa del terremoto e della...

I segnali erano chiari, fin dall’altra sera.

Il presidente del Consiglio Mario Monti va di fretta.

Ha anticipato il suo rientro dagli Stati Uniti a causa del terremoto e della strage di Brindisi, ma alle province di Ferrara e Modena dedicherà poco tempo. Il governo ha altro a cui pensare, bilanci da far quadrare, lo spread da tenere d’occhio.

Al suo arrivo ieri mattina alle 9 nella martoriata Sant’Agostino c’era molta gente ad aspettarlo. Un premier da queste parti non s’è mai visto. Il paese è a pezzi, l’Alto Ferrarese è ferito, l’economia in ginocchio.

Ci sono i parenti degli operai morti, i sindaci con le occhiaie perché non dormono da giorni e affrontano l’emergenza con i pochi mezzi a disposizione, gli sfollati che chiedono una casa, ma anche una parola di conforto. Non l’avranno.

Mario Monti, che nessun italiano ha eletto, arriva con una maxi scorta di poliziotti che hanno formato subito un rigido cordone per impedire che la gente e i cronisti si avvicinassero.

Sono volati fischi e non solo. Il servizio d’ordine era degno di miglior causa: una sommossa, un corteo dei Black Bloc, un derby di serie A con le curve inferocite. No, qui a Sant’Agostino - nella pacifica pianura ferrarese - c’erano solo terremotati e giornalisti. Il premier li ha tenuti ben lontani, concedendosi solo per qualche minuto prima di lasciare la piazza del paese diretto alla Ceramica Sant’Agostino.

Nel Ferrarese non ha visitato tendopoli e centri di accoglienza, non ha salutato i volontari. Aveva fretta di raggiungere Finale Emilia e tornare a Roma.

Qui ci sono morte e distruzione, ma non c’è tempo da perdere. Nel governo dei tecnici non è contemplata l’umanità.


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova Ferrara
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.