Quotidiani locali

processo aldro bis

Medico-legale testimone sulla mattina della morte

Torna in aula il processo Aldrovandi Bis, davanti ai giudici della Corte d’appello: nei giorni scorsi si è svolta la prima udienza del processo che vede imputati Paolo Marino, ex dirigente dell’Upg...

Torna in aula il processo Aldrovandi Bis, davanti ai giudici della Corte d’appello: nei giorni scorsi si è svolta la prima udienza del processo che vede imputati Paolo Marino, ex dirigente dell’Upg (le Volanti) della questura di Ferrara, accusato e condannato in primo grado di omissione d’ufficio per avere - secondo la tesi accusatoria - indotto in errore il pm di turno della mattina del 25 setembre 2005, la pm Mariaemanuela Guerra.

Secondo la tesi accusatoria, marino avrebbe informato della morte di Federico Aldrovandi, indicandola come dovuta ad una overdose, senza riferire dello scontro violento coi poliziotti. In aula, a riguardo, ha testimoniato, lunedì scorso, il medico-legale che fece il sopralluogo, Eleonora Lumare che ha confermato quanto aveva già riferito alla procura di Ancona in merito ad un procedimento parallelo sulla denuncia di calunnia e diffamazione presentata dalla pm Guerra contro i dirigenti di polizia (Mario stesso, Sidero e Scroccarello) per cui è pendente la richiesta di archiviazione. La dottoressa Lumare ha riferito di aver riferito alla pm Guerra quanto aveva conetstao e di averla informata anche dello scontro violento tra Federico e i poliziotti e non le era parsa sorpresa.

Ha anche riferito che quella mattina la pm Guerra le aveva chiesto se riteneva dovesse andare sul posto «domanda che mai nessun pm aveva fatto». Il processo è stato aggiornato al 28 settembre, quando verrà ascoltato l’ex vicequestore Gennaro Sidero, in attesa della definizione del procedimento di Ancona, la cui discussione per l’opposizione alla richiesta di archiviazione verrà discussa il 17 luglio. Poichè al momento Sidero non può esser ascoltato come testimone puro.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova Ferrara
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.