Quotidiani locali

Comacchio, il sindaco adotta studenti e paga i libri

La classe prima del liceo Brindisi di Lido Estensi rischia di essere annullata: solo 12 le iscrizioni, ne servono 20 per garantire il via dell’anno scolastico. Prima che l’Ufficio provinciale scolastico decida.

Il sindaco e la giunta adottano studenti e pagano loro i libri scolastici: la proposta è del sindaco Marco Fabbri, per far fronte al pericolo che la classe prima del Liceo linguistico «Remo Brindisi» di Lido Estensi possa essere annullata perchè sono pervenute all’istituto solo 12 iscrizioni: per poter far partire la classe occorre che le iscrizioni arrivino almeno a 20 e per questo motivo, ecco l’appello del neosindaco, il «grillino» Fabbri: «In un momento di gravi ristrettezze per le risorse comunali – sottolinea – se si raggiungono i 20 iscritti, ci faremo totalmente dei testi scolastici in uso».

In una nota, il sindaco spiega di esser venuto a conoscenza del fatto solo di recente, per le iscrizioni che sono scadute nel febbraio scorso, quando l’amministrazione Comunale era in pieno commissariamento e sono così mancati i tempi per effettuare un adeguato percorso di orientamento agli studi. «Abbiamo incontrato la dirigente scolastica dell’istituto, Elke Anders, - spiega Fabbri – che ci ha illustrato la problematica nei dettagli. Anche l’Ufficio Provinciale Scolastico sta seguendo con attenzione e sul merito delle poche iscrizioni pervenute adotterà a giorni una decisione».

La nuova giunta si è insediata solo un mese fa, e non ha avuto l’opportunità e il tempo necessario per coinvolgere gli studenti e le famiglie in un percorso di orientamento, invece fondamentale per i giovani che guardano al loro futuro scolastico: «Il maggior rammarico - conclude Fabbri- è dovuto al fatto che molti alunni abbiamo deciso di iscriversi a indirizzi scolastici analoghi a Ferrara e a Ravenna, andando incontro così a spese di trasporto e a probabili problemi legati al sovraffollamento delle classi».


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova Ferrara
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana