Quotidiani locali

AL LEON D’ORO

Dibattito Pd con Concita De Gregorio

In occasione della festa provinciale del Pd di Ferrara, che si terrà alla Rivana fino al 23 luglio, domani avrà luogo il dibattito “Per la Libera Informazione: giornalisti minacciati, giornalisti...

In occasione della festa provinciale del Pd di Ferrara, che si terrà alla Rivana fino al 23 luglio, domani avrà luogo il dibattito “Per la Libera Informazione: giornalisti minacciati, giornalisti sotto processo” al Bar Leon d'Oro eventi, in piazza Municipale. L'incontro, che comincerà alle 18.30, ospiterà Concita De Gregorio, giornalista di Repubblica, Alberto Spampinato, direttore dell'associazione Ossigeno per l'informazione e Paolo Boldrini, direttore della Nuova Ferrara. Introduce e coordina Rita Reali, responsabile Giustizia Pd Ferrara.

L'Italia rimane sostanzialmente un Paese ancora non completamente libero per giornali e giornalisti, collocata in fondo alle varie classifiche sulla libertà di stampa diffuse nel mondo, come quelle divulgate da “Reporters without Borders” e da “Freedom House”, dove viene collocata rispettivamente al 61° e 70° posto nella classifiche 2012, mettendoci al livello di di nazioni come Benin, Guyana, Serbia e Sudafrica. Ci sono giornalisti che ogni giorno, solo per il fatto di svolgere correttamente il loro mestiere, diffondendo cultura e informazione, mettono a rischio la propria vita e quella dei propri familiari, ricevendo minacce più o meno esplicite o, ricevendo intimidazioni che, senza arrivare a mettere a repentaglio la propria vita pongono seri paletti al loro futuro professionale.

Quand'è, che il segreto professionale per i giornalisti, si scontra con l'obbligo di riferire le fonti delle notizie all'autorità giudiziaria? Sarà uno dei temi caldi di domani.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' PER GLI SCRITTORI

Stampare un libro ecco come risparmiare