Quotidiani locali

Monti silura il Comune «Nove milioni in meno»

L’assessore Marattin: lo spending review ci costa 1,8 milioni già quest’anno Troppi tagli allo Stato? «Ne servono di più». Sisma, litigio sugli straordinari

La chiamano spending review all’anglosassone, ma per l’assessore comunale Luigi Marattin il risultato è identico a quello delle maxi-manovre di Berlusconi e dello stesso Monti: l’ennesimo taglio micidiale ai trasferimenti. «Secondo i primi conteggi è in arrivo una drastica riduzione dei fondi in corsa, cioè già nel 2012, e a partire dal mese di luglio - appare costernato Marattin - Si parla di una cifra importante, 1,8 milioni». Ma il “bello” arriverà l’anno prossimo, quando la revisione della spesa pubblica da parte del governo produrrà un taglio ulteriore «pari a 7,3 milioni di euro: sommati ai tagli già previsti, arriviamo alla cifra astronomica di 10 milioni di euro da trovare in un bilancio già ridotto all’osso. Come faremo? Non lo so». L’assessore coglie l’occasione per affondare il coltello dove le ferite di questi giorni fanno già male: «Sono sconvolto dalle lamentele di chi si oppone ai tagli agli statali. Per la prima volta nella storia lo Stato ha deciso di rinunciare a qualcosa di suo, e si protesta? Bisogna ridurre ancora di più la spesa centrale, perché l’alternativa è quel che vediamo in queste ore: ulteriori, pesantissimi tagli agli enti locali e quindi anche ai servizi». Per fortuna la giunta comunale aveva appena approvato le nuove tariffe dei rifiuti... Marattin non raccoglie: «Non la giunta a decidere, noi prendiamo atto semplicemente delle decisioni dell’ex Ato, oggi Artesir». In realtà gli aumenti sono inferiori al tasso d’inflazione. Per le utenze domestiche la parte fissa sale dell’1,27%, la variabile dell’1,4%; simili i ricari per le imprese.

Nel pomeriggio, in commissione, litigio tra Marattin ed Enrico Brandani sui soldi per il sisma. Dei primi 1,9 milioni per l’emergenza, 600mila euro andranno agli straordinari per i dipendenti. La lite è scoppiata su alcuni riferimenti del consigliere Fli su chi guadagna sul sisma. (s.c.)

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova Ferrara
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana