Quotidiani locali

Parcheggi gratis per i saldi? Il sindaco: paghino i commercianti

Lettera aperta di Tagliani al presidente Ascom che aveva formulato la proposta. Solo due possibilità: ticket agevolati comprati dai negozianti o taglio ai fondi del Natale

Parcheggi gratis in centro per favorire i saldi? La proposta lanciata dal neopresidente Ascom, Giulio Felloni, trova piuttosto freddo il sindaco Tiziano Tagliani. «Nutro, come sai, molte perplessità sul fatto che in pieno luglio il parcheggio sia il vero ostacolo alle vendite in centro, ma prendo atto che l’Ascom, dopo anni, la pensa ancora in questo modo» si legge nella lettera aperta inviata a Felloni. Il sindaco si dice comunque disponibile ad andare incontro a queste richieste, a patto che l’Ascom dica come recuperare il mancato introito dei parcheggi Centro storico e San Guglielmo gratuiti di sabato: 13mila euro.

Tagliani propone una duplice ipotesi. La prima, «già utilizzata da qualche commerciante del centro storico particolarmente avveduto, prevede l’acquisto di tickets di sosta a condizioni di favore (scontati) per fidelizzare la clientela». La seconda prevede il taglio del “fondo Natale”, ovvero per le luminarie, per una somma pari a quella da girare a Ferrara Tua. «Diversa ipotesi non c’è» sottolinea il sindaco, perché il Comune, nonostante crisi e terremoto, ha mantenuto tutti gli impegni presi (due mostre, Mille miglia, teatro Palio ecc.) e non ha introdotto la tassa di soggiorno, mentre «non ho invece saputo nulla, e ripeto nulla degli impegni di cui le imprese del commercio e della ricezione avevano detto di farsi carico nei due incontri avuti in Comune assieme alla Camera di commercio». Chiusura di Tagliani: «E’ venuta l’ora di assumerci, tutti, impegni concreti e seri. L’alternativa è purtroppo semplice: si chiude tutto».


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

In edicola

Sfoglia la Nuova Ferrara
su tutti i tuoi
schermi digitali. Il primo mese è gratis.

Abbonati Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana