Quotidiani locali

copparo - L’unione dei comuni

Vigili, via libera al coordinamento

Funzioni congiunte con la polizia municipale dell’Argentano

COPPARO. Nell'ultima riunione del consiglio dell'Unione Terre e Fiumi è stato approvato il coordinamento per alcune delle funzioni tra la polizia locale dell'Unione e quella di Argenta-Portomaggiore. La scelta è stata quella di rafforzare i legami tra le polizie municipali dell'Unione e dell'associazione dell'Argentano. In questo modo il coordinamento è al livello più evoluto per il territorio provinciale. Partendo dalla condivisione del comandante, che è già in atto da alcuni anni, si è lavorato su di una organizzazione flessibile, capace di ottimizzare costi ed esigenze di servizio. Non c'erano esempi da seguire, ma il lavoro portato avanti sul campo ha dato frutti di valore, e l'esperienza accumulata ha consentito di dare un timbro di maggior ufficialità all'intesa tra i due territori, anche attraverso la supervisione ed una sorta di patrocinio agli uffici regionali che hanno varato la legge che disciplina il servizio di polizia municipale. Su queste basi si è andati oltre il comandante unico, con la convenzione che prevede un ufficio integrato di coordinamento che seguirà la sempre maggiore integrazione delle strutture.

Il comandate Ciarlini ha spiegato cosa arriverà dalla convenzione tra i due corpi di polizia: «Gli obiettivi sono ambiziosi - dice - e vanno da una formazione comune all'utilizzo di tecnologie e strumenti comuni, con l'obiettivo di risparmiare e di formare agenti all'altezza delle aspettative».

Un tentativo di dare scacco alle sempre maggiori ristrettezze in cui versa la pubblica amministrazione. «Far dialogare enti già per sé virtuosi è come prevedere quello che accadrà: la necessità di ottimizzare le risorse deve sollecitare forme di collaborazione nuove e coraggiose». (ale.bas.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia la Nuova Ferrara
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.