Menu

Il Comunale aspetta Abbado e riceve aiuti da tutto il mondo

FERRARA. Al Teatro Comunale continuano i preparativi al concerto straordinario per la città di Ferrara di domenica (inizio alle 15), quando Claudio Abbado dirigerà la prestigiosa Lucerne Festival...

FERRARA. Al Teatro Comunale continuano i preparativi al concerto straordinario per la città di Ferrara di domenica (inizio alle 15), quando Claudio Abbado dirigerà la prestigiosa Lucerne Festival Orchestra, il cui nucleo è costituito dalla Mahler Chamber Orchestra. L’appuntamento segnerà la riapertura del teatro e la ripresa dell’attività e della stagione concertistica. In programma la Prima Sinfonia di Anton Bruckner e il Concerto per pianoforte e orchestra K. 453 di Mozart, solista Maurizio Pollini. Com’è noto, in seguito al sisma che ha colpito Ferrara il maestro, d’accordo con la direzione del Festival di Lucerna, ha voluto dare un segno di solidarietà alla città estense dedicandole un concerto straordinario. Tutti i musicisti coinvolti nel progetto hanno rinunciato al loro cachet ed il Festival di Lucerna ha finanziato il viaggio. I fondi raccolti saranno destinati alla ripresa delle attività del Comunale ed al restauro dei monumenti danneggiati.

Sono stati riservati 50 posti a offerta libera a partire da 500 euro, che daranno accesso ad un esclusivo incontro con gli artisti a fine concerto. Sinora sono stati acquistati o prenotati circa la metà di questi posti, anche da appassionati provenienti dall’Italia e dall’estero. La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle 15.30 alle 19, sabato anche dalle 10.30 alle 12.30.

Tanti gli aiuti arrivati da tutto il mondo per il Comunale. Particolare l’erogazione della Siae (Società italiana degli autori ed editori): 25000 euro a sottolineare il prestigio a livello nazionale del teatro. Il 23 Domenico Luca Scordino, subcommissario Siae, sarà presente al Comunale. Dagli Usa, grazie al coordinamento del console generale d’Italia Giuseppe Perrone, dopo un primo contributo di 20000 dollari già a fine giugno, è arrivata in settimana dall’Annenberg Foundation di Los Angeles un ulteriore contributo di 50000 dollari.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro