Quotidiani locali

Comacchio, gattino muore incastrato in auto

L’appello: si sarebbe salvato con una guardia veterinaria

COMACCHIO. «Il Comune non potrebbe mettere a disposizione la guardia veterinaria d’inverno, anche solo nei giorni festivi?». E’ la denuncia che Anna Zannini, pone all’amministrazione comunale di Comacchio, in seguito ad un episodio che è costato la vita ad un povero gattino. E’ la stessa Zannini a raccontare l’accaduto, chiedendo che venga garantito un efficiente servizio di soccorso per animali.

«Nel tardo pomeriggio di sabato – afferma – si è verificato un episodio che ha toccato profondamente la mia sensibilità e quella delle persone presenti. Intorno alle 18, un gattino è stato trovato all’interno del cofano di un’auto, intrappolato nella cinghia di distribuzione. Il gattino è stato liberato solo grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. Ma, purtroppo, è rimasto ferito, ed era necessario intervenire rapidamente perchè perdeva molto sangue».

Subito è scattata la ricerca di un soccorso: «Sono state effettuate numerose chiamate dalla polizia locale ai veterniari della zona - aggiunge Zannini - nessuno però si è reso disponibile a prestare soccorso. Ci è stato detto che il Comune mette a disposizione la guardia veterinaria solo d’estate. Dopo due ore si è riusciti a contattare una volontaria, che si occupa dei “trovatelli”, e il gattino ha potuto ricevere le prime cure. Ma queste sono le parole che ho ricevuto dopo alcune ore: “Il gattino è stato troppo tempo senza cure ed è morto dissanguato, voi non avete colpe”».

Per Zannini, la guardia veterinaria invernale sarebbe «un modo per evitare episodi come questo. Anche se era solo un gattino, era pur sempre un essere vivente e come tale andava soccorso in tempi rapidi: mi rattrista è pensare si sarebbe potuto salvare se ci fosse stato qualcuno disponibile immediatamente nel territorio».

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro