Quotidiani locali

iDivorzio, separati con una app

Un gruppo di sviluppatori ferraresi ha ideato un gioco per smartphone col supporto di un avvocato

In un mondo che ormai vede gli smartphone e le nuove tecnologie a far da padrone sul mercato, anche Ferrara non fa mancare la sua presenza. Grazie alla azienda estense 22HBG è infatti a disposizione dei tanti utenti e possessori di apparecchiature Ios, Android e Windows Phone una nuova quanto originale applicazione: "iDivorizio". Si tratta, spiegano gli ideatori del progetto Luca Busi, Matteo Tumidei e Guido Potena «di qualcosa di estremamente originale, che unisce l'utile al dilettevole. Abbiamo esaminato tutte le casistiche di un divorzio all'italiana e con il supporto di un avvocato, le abbiamo confezionate in un gioco esilarante. E' possibile dichiararsi colpevole o vittima di un tradimento, sostituirsi ai vipcon i loro maxi stipendi, o immaginarsi una vita da mantenuto/a. In alternativa, essere semplicemente se stessi e farsi un’idea realistica su quanto tempo durerà il processo, l’assegno mensile da pagare o incassare e le spese legali da sostenere».

Entrando nell’applicazione (gratuita) si inseriscono i guadagni mensili, il numero di figli e chi si presume li avrà in custodia, così come quanti avvocati gestiscono la pratica, ed il grado di colpa. Quest'ultimo parametro rappresenta la simulazione vera o propria dell'attività di un giudice che farà lievitare o abbassare i costi del divorzio, e rappresenta il vero ago della bilancia. Provando e riprovando possono essere valutati molteplici scenari e collezionati simpatici aforismi coerenti con i risultati ottenuti.

Ad "iDivorzio" sono inoltre dedicati un sito internet oltre alla pagina ufficiale dell'applicazione sui social network di Facebook e Twitter. L'originale idea della giovane azienda ferrarese non è passata inosservata anche a livello nazionale: nelle passate settimane i ragazzi di 22HBG sono stati infatti ospiti della trasmissione "Magazine 101" su Radio101 e ad "iDivorzio" sono inoltre state dedicate diverse recensioni sulle riviste specializzate del settore.

Federico Pansini

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon