Quotidiani locali

volantinaggio ANpana-AnSP a ferrara sud

Abbandonare cani o gatti costa fino a diecimila euro

«Abbandonare e non soccorrere un animale è contro la morale ed è anche un reato penale». Non prestare soccorso, poi, è punito dal codice della strada. A ricordare questi due semplici punti, che non...

«Abbandonare e non soccorrere un animale è contro la morale ed è anche un reato penale». Non prestare soccorso, poi, è punito dal codice della strada. A ricordare questi due semplici punti, che non tutti hanno presente, è il volantino distribuito ieri pomeriggio al casello autostradale di Ferrara Sud dall' Associazione nazionale Polizia di Stato (Anps) e dalle Guardie ecozoofile di Anpana, che sono in prima linea contro l'abbandono degli animali. Il volantino fa parte della campagna informativa per il benessere degli animali nel pieno della stagione estiva, che è la più delicata per gli abbandoni in particolare sulle strade. La collaborazione consisterà nell'informare i cittadini circa il reato di abbandono di animali, ma non solo, infatti la campagna ''Aiutaci a tutelarli'' è in realtà finalizzata a fornire una serie d'indicazioni generali sulle leggi ed i regolamenti che riguardano il benessere animale e al loro soccorso in caso d'incidente stradale. Chiunque abbandoni animali domestici, come cani, gatti ed esotici o che abbiano acquisito abitudini alla cattività, è punito infatti con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro; stessa pena per chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. Inoltre è applicabile una multa tra 1.032 e 5.164 euro.

Il conducente del veicolo coinvolto in un incidente stradale dal quale deriva un danno a un animale d’affezione (da reddito o protetto), che omette di fermarsi e prosegue la marcia senza assicurare un tempestivo soccorso, incorre invece in una sanzione amministrativa da 82 a 328 euro.

L’iniziativa di sensibilizzazione prosegue per i prossimi tre sabati, con distribuzione dei volantini sempre dalle 15 alle 17. Per info e segnalazioni a Guardie ecozoofile e Anpana Ferrara: 327-6839396 oppure 327-6839371; mail: ferrara@anpana.it oppure ferrara.gez@anpana.it.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro