Menu

Piace Zurbaràn di notte: "Esperimento da ripetere"

855 visitatori nelle prime due serate dell'iniziativa, in 258 sono entrati con la "Nuova". La direttrice Pacelli: obiettivo 60mila presenzem superate le previsioni iniziali

L’effetto notte dona a Zurbarán. Il prolungamento serale della mostra sul grande pittore spagnolo del secolo d’oro è stato un successo ed un valore aggiunto al Capodanno di ferraresi e turisti. La sera di San Silvestro, dalle 19 alle 23.30, la rassegna di Zurbarán, allietata anche da una colonna sonora dal vivo adeguatamente imposta all’evento, è stata vista da 724 persone di cui 186 hanno usufruito del tagliando di sconto pubblicato sulla Nuova Ferrara. Il giorno successivo, serata del primo giorno dell’anno, a visitare la rassegna sono stati 131 di cui più della metà, 72, entrati col tagliando della Nuova Ferrara. In totale quindi 855 visitatori, 258 dei quali (oltre il 30%) ha usufruito della nostra iniziativa in accordo con la direzione di Palazzo Diamanti. E grande è anche la soddisfazione di Maria Luisa Pacelli, direttrice delle civiche gallerie d’arte moderna, che commenta positivamente l’evento.

«E’ stata una bellissima iniziativa - dichiara - che ha confermato la bontà di una formula che avevamo già sperimentato per alcune sere durante l’esposizione degli “Anni Folli”. La musica poi ha contribuito a rendere ancora più bella l’atmosfera. Ci sono stati molti ferraresi e anche turisti che dopo la mostra sono andati a vedere l’incendio del Castello».

La mostra di Zurbarán si sta chiudendo quindi con un crescendo che va al di sopra della aspettative della vigilia.

«In effetti - spiega Maria Luisa Pacelli - alla vigilia era già un buon risultato riuscire a portare a palazzo Diamanti 50 mila persone. A pochissimi giorni dalla chiusura prevista per il 6 gennaio giorno dell’Epifania, a questo punto l’obiettivo si sposta sulle 60mila presenze per Zurbarán».

La rassegna era stata inaugurata lo scorso 13 settembre dal ministro per i beni culturali Massimo Bray. (g.p.z.)

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro