Quotidiani locali

FERRARA

Sagre per tutti i gusti e intenditori

Un inserto di 12 pagine sul giornale sulle proposte culinarie di questa estate: dal cappellaccio al salame alla brace, dalla rana al tartufo per finire alla regina della tavola, la salamina da sugo

Per tutti i gusti e tutti i palati: è l’offerta delle sagre che nel Ferrarese di queste settimane d’estate.
A Casumaro c’è «La Festa della Lumaca», che dal 30 luglio al 10 agosto offrirà la pietanza cucinata in tutti i modi possibili, e una su tutte la ricetta che risale al lontano 1611, una delle preparazioni più antiche.
A XII Morelli ad agosto per tre weekend appuntamento con la «Sagra del salame alla brace» per una 30a edizione che si preannuncia ricca di prelibatezze.
Le Giornate del Riso, a Jolanda di Savoia, offrono agli amanti di questo piatto un menù variegato e ricco di sorprese: appuntamento a fine agosto.
A Santa Bianca, invece, è in tavola per la Sagra della Rana, un peccato di gola che gli amanti della buona cucina prediligono: con preparazioni di ogni tipo: fritte dorate, in guazzetto o al vino bianco.
E che dire della offerta di Coronella, con la «Sagra del Caplaz», il cappellaccio di zucca, altra tradizione culinaria ferrarese con origini alla Corte degli Estensi. Anche qui l’appuntamento è per due weekend a fine agosto.
Ad Alberone, un re della tavola, il cotechino con la sua sagra giunta ormai alla 115a edizione per una preparazione che si tramanda da generazioni con carni scelte per un insaccato rigorosamente prodotto con cotenna  e polpa di maiale e fini spezie con sale e pepe.  Edizione numero 35 invece per la Sagra del tartufo a Sant’Agostino, che vede una forte collaborazione con tutti i commercianti del territorio per attirare e far rivivere di nuovo  la comunità dopo  il  terremoto.
Infine a Madonna Boschi, la Salamina da sugo al cucchiaio,  per veri intenditori. Anche qui una leggenda della cucina, per un insaccato che si tramanda dai tempi degli scalchi-macellai della Corte estense, per tre weekend lunghi per un evento organizzato per settembre dalla Pro Loco.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik