Quotidiani locali

Gli alunni di dieci comuni in aiuto dei più poveri

Da oggi a venerdì 5mila allievi mobilitati grazie a volontari e gruppi parrocchiali Raccolta straordinaria di generi alimentari per sostenere circa tremila bisognosi

ARGENTA. Quasi 5mila alunni, dei comuni di Argenta, Cento, Codigoro, Fiscaglia, Lagosanto, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Sant’Agostino, Vigarano Mainarda saranno in prima fila, da oggi a venerdì, per aiutare chi più ha bisogno. Il tutto nell’ambito delle azioni di contrasto alle povertà attuate da associazioni e Caritas parrocchiali, che prevede questa settimana una raccolta straordinaria di alimenti in 43 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei dieci Comuni, con il coordinamento di Agire Sociale, il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Ferrara.

La proposta coniuga una settimana di educazione alla solidarietà a un gesto semplice ma importante: raccogliere generi alimentari a lunga conservazione, in particolare pasta, cibi in scatola, passata di pomodoro, olio, tonno, latte, biscotti per l’infanzia, che serviranno a portare un aiuto concreto a quasi 3000 persone in difficoltà assistite da associazioni e Caritas territoriali.

In particolare venerdì 17 aprile gli alunni delle scuole aderenti al progetto potranno portare a scuola una sportina con i viveri donati. I volontari si impegneranno insieme con alunni e insegnanti a raccogliere e stoccare i generi alimentari negli scatoloni predisposti. In seguito, gli stessi volontari di associazioni e caritas parrocchiali ritireranno quanto raccolto per distribuirlo alle famiglie bisognose presenti sul territorio provinciale. Un’iniziativa di forte valenza educativa, «per testimoniare ai più piccoli e con i più piccoli - spiegano i promotori - che la speranza è presente tra noi e può concretizzarsi attraverso un gesto di solidarietà nei confronti di chi è in difficoltà».

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon