Quotidiani locali

FERRARA

"Caro sindaco, sull'ambiente devi fare così"

Gli alunni delle due classi 4^ della scuola primaria "Manzoni" hanno fatto una performance teatrale, consegnando anche una lettera a Tagliani e alla giunta con alcuni suggerimenti per salvaguardare la città

«Caro sindaco e cari assessori, per migliorare l’ambiente dovete fare così». Sono stati gli alunni delle classi 4ª A e 4ª B della scuole primaria Manzoni ieri mattina, con una rappresentazione teatrale alla Sala dell’Arengo, a formulare suggerimenti e spunti utili per migliore l’ambiente in città. Lo hanno fatto con il progetto Gioconda (i giovani contano nelle decisioni di salute e ambiente) coordinato dall’Istituto di fisiologia clinica CNR, che ha visto la presenza della project manager Liliana Cori.
Anche i bambini possono fornire infatti preziose fonti di idee per migliorare l’ambiente che ci circonda. Gli alunni preparati dalle loro insegnanti hanno creato un laboratorio teatrale che hanno presentato all’assessore all’ambiente Caterina Ferri, alla quale è stata consegnata anche la lettera per il sindaco Tagliani e per la giunta. «Questa lettera - ha detto l’assessore Ferri - la appenderò nel mio ufficio per ricordarmi sempre dei vostri suggerimenti perché ognuno, con il proprio contributo in azioni concrete e idee, può migliorare l’ambiente della nostra bella città».

Al Signor Sindaco e a tutta la Giunta Comunale raccomandiamo di sostenere queste nostre idee: usare pochissime bombolette spray, per prevenire il buco nell’ozono, e se non si vuole pensare a cose di impatto mondiale, si può pensare alla nostra città: possiamo spargere pochi sacchetti, non buttare la sporcizia per strada e fare la raccolta differenziata.
Meglio andare in bici e a piedi.
Utilizzare meno possibile i mezzi di trasporto a benzina.
Cambiare i mezzi di trasporto inquinanti con mezzi meno inquinanti, come le macchine elettriche.
Usare di più i mezzi pubblici, costruire più fermate di autobus.
Produrre macchine meno ingombranti.
Non sprecare energia.
Abbassare il riscaldamento e usare meno le stufe a pellet e a legna.
Utilizzare meno possibile gli elettrodomestici: usare meno frigoriferi e condizionatori.
Non fumare più.
Creare più zone verdi.
Non disboscare.
Diminuire la costruzione di fabbriche.
Dire alla città che le persone non devono inquinare l’ambiente con sigarette, veicoli, cartacce e altre cianfrusaglie inquinanti per l’ambiente.
Cordiali saluti.


Gli alunni
delle classi 4^A e 4^B
della scuola primaria
“Manzoni” di Ferrara

 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics