Quotidiani locali

Conca Valpagliaro i lavori accelerano

In programma la costruzione di un parcheggio Altri progetti per promuovere le eccellenze turistiche

VALPAGLIARO. Lo stato dei lavori presso la Conca di Valpagliaro e nuove opere accessorie sono stati al centro di un recente incontro cui ha preso parte anche la vicesindaco Gloria Tinozzi. La località sulla sponda sinistra dell'Idrovia fa parte infatti del comune di Formignana. Spiega lei stessa: «Ho avuto un faccia a faccia coi dirigenti del Servizio Tecnico regionale di Bacino, responsabile dei lavori della nuova conca. Si è verificata quindi la situazione e lo stato dei lavori che dovrebbero terminare in settembre. Mentre va detto che per l'agibilità e la messa in sicurezza del nuovo ponte si dovrà attendere penso un altro anno, nel 2016.

Sono interventi importanti, così come le opere accessorie, domanda che girata alla stessa Tinozzi: «Presso l'attuale area verde, già funzionale e meta di visitatori, si pensa di realizzare un piccola area parcheggio per auto e camper: ora non c'è spazio. Inoltre - spiega ancora la vicesindaco di Formignana - saranno costruiti un ponte e uno scivolo per piccole imbarcazioni. Si tratta di opere importanti con ricadute economiche positive sul territorio. Oltre tutto - dice ancora la vicesindaco - si potranno realizzare grazie a possibili finanziamenti europei per le aree turistiche e del settore: un'occasione da non perdere. Ora, coi lavori in corso, c'è poco passaggio di visitatori. Ma una volta conclusi, e con le opere accessorie (ed eventuali nuovi punti luce: vedremo quando sarà possibile) ci sarà senza dubbio per le attività presenti presso Valpagliaro: l'osteria tLa Paradora e in via Codirusco l'azienda agrituristica “Sotto le stelle” che potranno così tornare ad avere una redditizia presenza di clienti e visitatori».

Ma sulla sponda destra dell'Idrovia e del Volano c'è anche un altro importante progetto, peraltro atteso da molti anni: la costruzione di una mini centrale per la produzione di energia elettrica, sfruttando il 'salto' del corso d'acqua, una volta conclusi i lavori presso la conca. L'area quindi sta cambiando volto; va infine ricordato che a fine estate ogni anno qui si tiene la festa del Salame da Succo del Borgo Valpagliaro. (fr.co.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro