Quotidiani locali

Il sindaco e la Tarip «Un fondo solidale per chi ha bisogno»

VIGARANO MAINARDA. Con l'entrata in vigore della Tarip (tariffa puntuale),per il calcolo del pagamento del servizio dei rifiuti urbani, erano previsti alcuni problemi. Ora per determinare l'importo...

VIGARANO MAINARDA. Con l'entrata in vigore della Tarip (tariffa puntuale),per il calcolo del pagamento del servizio dei rifiuti urbani, erano previsti alcuni problemi. Ora per determinare l'importo ha un peso notevole il numero delle persone mentre prima contava molto la metratura. Per le attività commerciali con la Tarip peserà la tipologia del rifiuto prodotto. All'arrivo delle prime bollette Antonio Raho, capogruppo di minoranza di “Di Più per Vigarano”, ha lamentato aumenti dal 30 al 60% . «Da subito - replica il sindaco Barbara Paron - abbiamo istituito un fondo di solidarietà per aiutare quelli che avranno un aumento maggiore. Il nuovo metodo di calcolo, avendo meno peso le dimensioni dell'immobile, farà sì che ci saranno diversi utenti che pagheranno meno ma anche chi pagherà di più. Ora si passa all'applicazione di una tariffa, non più tassa, e bisogna applicare l'iva con l'aliquota del 10%. Creando il fondo di solidarietà - dice ancora la Paron - in aiuto a chi avrà aumenti consistenti, ho dimostrato che mi sono subito fatta carico del problema».

La minoranza chiede anche la convocazione di un'assemblea pubblica alla presenza di Comune, Cmv e utenti, per discutere sull'argomento. «In genere - continua ancora il sindaco Paron - questi incontri vengono, purtroppo, strumentalizzati da chi vuole solo creare confusione e non risolvere il problema. L'aumento riguarderà solo una parte degli utenti ed a questi devo e voglio rivolgere la mia attenzione per cercarli di aiutarli. Come? Ascolteremo tutti quelli che avranno aumenti consistenti - conclude la Paron - , cittadini, aziende e attività commerciali, e tramite il fondo di solidarietà faremo il massimo sforzo per ridurre il peso di quanto devono pagare».

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori