Quotidiani locali

Dopo tre anni nei moduli è festa per la bella scuola

Vigarano Mainarda, tutti contenti di cominciare l’anno nella nuova struttura Gli alunni: «È spaziosa, colorata e ci sono anche le lavagne telematiche»

Curiosità e aria di festa per l'inizio dell'anno scolastico nel nuovo edificio delle elementari di Vigarano Mainarda. Già prima del suono della campanella genitori e scolari (336) avevano occupato il piazzale. «Siamo felici e contente - dicono Giulia Brugnati e Sofia Tamisari della 4C - di iniziare questo nuovo anno scolastico dopo tre anni trascorsi nei moduli leggeri». Quando si sono aperti i cancelli , insieme al sindaco Barbara Paron c'erano tutti gli insegnanti per spiegare le ubicazioni delle aule. I 74 remigini, suddivisi in tre classi, sono stati accompagnati dai genitori nelle aule. «Mio figlio - spiega Samanta Grechi - era agitato quando siamo partiti da casa ed emozionato al primo incontro con le insegnanti. Poi si è tranquillizzato». «Se ascoltavo mio figlio Andrea - dice Emanuela Gilli - sarei dovuta partire da casa un'ora prima tanto era agitato». Nelle prime classi sono servite le presentazioni, nelle altre classi si sono sprecati gli abbracci fra alunni e insegnanti. «Questo è un giorno importante - ha spiegato presentandosi l'insegnante Sandra Cia - e c'è aria di festa perchè la scuola è nuova».

Alle 12,30 tutti puntuali per accogliere gli alunni all'uscita. «Tutto è andato bene - assicura la responsabile di plesso Marta Maragno - , dobbiamo rivolgere un grande ringraziamento alla squadra esterna del Comune e al nostro personale Ata che ci hanno fatto trovare tutto pronto per iniziare al meglio in un edificio che garantisce il massimo della sicurezza». I commenti degli alunni. Federica Locati: «Scuola molto bella, spaziosa, con tanti colori e bellissimi arredi». Alessandro Pelati: «Sono contento che non abbiamo più i moduli». Simone Rosa: «Scuola fantastica e con lavagne telematiche». Francesco Cavicchi:« Mi piace molto, è luminosa».

Giuliano Barbieri

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro