Quotidiani locali

Più di 2mila libri “doppi” salvati e donati alla comunità

ARGENTA. Oltre due mila libri doppi donati alla biblioteca comunale rischiavano di finire nel tritatutto. Invece, grazie ad una lodevole iniziativa denominata "Una scatola di libri", da oggi, copia...

ARGENTA. Oltre due mila libri doppi donati alla biblioteca comunale rischiavano di finire nel tritatutto.

Invece, grazie ad una lodevole iniziativa denominata "Una scatola di libri", da oggi, copia di questi testi sarà a disposizione (gratuitamente) di chiunque volesse consultarli. Basterà andare in una qualsiasi attività commerciale (ambulatori compresi) che ha aderito all'iniziativa e che è residente in una delle 13 frazioni argentane, e si potrà così trovare materialmente la scatola dei libri. Ben comprensibile è l’obiettivo: «Incrementare la lettura - ha detto l'assessore Giulia Cillani durante la presentazione del progetto -. Facciamo in modo che più persone leggano perché leggere è sempre importante».

L'idea è nata all'interno della biblioteca comunale nell'ambito del servizio civile (Alice Biolcati di Comacchio e Andrea Buzzi di Migliarino sono i due giovani che materialmente hanno selezionato i libri facendoli diventare 94 scatole), e ha trovato pronta collaborazione nell'Ascom di Argenta: «È un approccio in più per chi entra in un negozio - ha detto Tonino Natali presidente dell'Ascom Argenta -. È un modo per rafforzare il rapporto umano e, quindi, siamo pronti a fare la nostra parte».

«Erano libri nascosti e che ora vengono invece liberati a costo zero - ha precisato Benedetta Bolognesi responsabile della biblioteca -. Mi auguro che questo progetto pilota trovi consensi in tutta la provincia. Ripeto, sono libri che ritornano in circolo, e se si perdono o se uno se lo tiene non è un problema. Aggiungo che, di tutto questo non sarà responsabile il commerciante».

Attualmente hanno già aderito 8 attività commerciali ma ne stanno arrivando altre con il passa-parola. Sul piano strettamente pratico, qualsiasi cittadino che entra in uno di questi negozi e vede un libro che gli interessa, compila una scheda e si porta a casa il libro.

Giorgio Carnaroli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NUOVE OPPORTUNITA' PER CHI AMA SCRIVERE

Servizi, una redazione a disposizione dell'autore