Quotidiani locali

Sanità, a Ostellato è di nuovo possibile prenotare le visite

Riapre il Cup grazie alla collaborazione pubblico-privato Il sindaco: riusciti a riattivare un servizio fondamentale

OSTELLATO. Grazie a una fondamentale collaborazione tra soggetti, in particolare, privati il Cup di Ostellato, da lunedì tornerà ad essere operativo. Una vera e propria riapertura, dopo che per tutto il mese di giugno il servizio era stato soppresso a causa dei tagli al personale operati dall'Azienda Usl. Una decisione che era parsa tanto inevitabile quanto penalizzante per tutta la cittadinanza.

Il sindaco Andrea Marchi ha così riassunto come sono andate le cose: «Il Centro Unico Prenotazioni è il luogo fondamentale per la prenotazione di visite specialistiche e simili. Qualche tempo fa siamo stati avvertiti delle gravi difficoltà che sono sorte nel mantenere aperti i Cup "minori", non per una questione di costi ma per motivi organizzativi e di personale. Questa situazione l'abbiamo ritenuta molto delicata e così abbiamo iniziato a ragionare assieme all'Asl, alla direzione di Quisisana 2 e alla Medicina di Gruppo di Ostellato, per tentare di risolvere questa problematica sanitaria. In tempi molto brevi siamo riusciti nel nostro intento, ovvero quello di mantenere attivo un servizio fondamentale per la cittadinanza come il Cup».

Il dottor Andrea Lunghi, coordinatore dei medici di base ostellatesi, ha evidenziato «l’importante sforzo che è stato fatto tra tutti gli enti elencati dal sindaco Marchi. Siamo orgogliosi di mantenere attivo questo servizio importante grazie all'introduzione di una nuova figura professionale che dopo essersi formata è pronta per lavorare da questo lunedì». Il Cup sarà aperto nelle mattinate di lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 12.30, con la consegna dei referti che sarà possibile dalle ore 10 alle 12. E' il caso di sottolineare che il "nuovo" Cup sarà un centro di prenotazioni e non si occuperà di pratiche burocratiche come il cambio o la scelta del medico. Per questi aspetti sarà necessario rivolgersi ai Cup di Portomaggiore e Comacchio. (a.d.)

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon