Quotidiani locali

antica fiera di portomaggiore

Premio “Bernagozzi” Chef Corelli tra i favoriti

PORTOMAGGIORE. Nonostante il periodo estivo, il lavoro svolto da pro loco e amministrazione comunale portuense in vista dell’Antica Fiera di settembre prosegue ed è in piena evoluzione. La...

PORTOMAGGIORE. Nonostante il periodo estivo, il lavoro svolto da pro loco e amministrazione comunale portuense in vista dell’Antica Fiera di settembre prosegue ed è in piena evoluzione.

La manifestazione, punto centrale e focale della comunità dell’intero anno solare, partirà venerdì 16 per chiudersi lunedì 19 settembre. Oltre alla composizione del programma con eventi, mostre ed esposizioni, è in corso anche la valutazione dei premi da consegnare proprio in occasione dalla quattro giorni fieristica.

Il più ambito e prestigioso rimane il Premio Speciale “Federico Bernagozzi”, che quest’anno sarà ancora più importante poiché ricorrono i 100 anni dalla morte del ritrattista, avvenuta il l’1 febbraio 1916. Alcune indiscrezioni vedono tra i papabili a ricevere l’onorificenza, consegnata nel corso degli anni ad illustri ferraresi distintisi nei campi più svariati (dalla scienza alla medicina, dall’arte alla musica), lo chef Igles Corelli. Originario di Filo d’Argenta, dove nasce il 5 marzo 1955, Corelli ha saputo diventare il punto di riferimento della cucina gastronomica italiana, espandendo le sue gesta culinarie anche a livello internazionale tra gli anni Ottanta e Novanta, quando era chef del mitico ristorante “Il Trigabolo” di Argenta.

Nei quattordici anni successivi, ha raccolto numerosi riconoscimenti, ricevendo pure due stelle dalla Guida Michelin che non solo hanno collocato il locale tre i primi d’Italia, ma consentendogli di raggiungere una fama ancor più elevata, consolidata nel 1996 da “La Locanda della Tamerice” nelle Valli di Ostellato. Dal 2010, è chef del ristorante “Atman” di Pescia in provincia di Pistoia, dove propone una cucina definita “garibaldina”, in cui valorizza eccellenze di tutta l’Italia. Nel corso dell’Antica Fiera, vi potrebbe essere anche un momento studiato appositamente, dove Corelli svilupperebbe un Cooking Show per mostrare alcuni segreti della sua cucina.

Enrico Menegatti

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon