Quotidiani locali

Ferrara: autodifesa, negozianti a lezione di Ju Jitsu

L’iniziativa promossa dell’associazione commercianti Mayr+Verdi Otto lezioni con un maestro di cintura nera contro furti, scippi e rapine

FERRARA. È allieva di Ju Jitsu, ha aperto un ristorante vegetariano in via Carlo Mayr e ha spesso raccolto le preoccupazioni dei suoi colleghi e colleghe commercianti per il clima poco rassicurante che si respira, spesso al momento della chiusura serale del negozio, nelle vicinanze della turbolenta zona dei Baluardi. Il mix non poteva che portare a un’unica conclusione: proporre un corso di tecniche di sicurezza e difesa destinato esclusivamente ai commercianti e ai loro dipendenti.

L’intraprendente ristoratrice si chiama Alice Marzouka. La sua idea -spiega - ha subito incontrato il favore di un buon numero di esercenti, al punto che l’iniziativa è stata avviata dall’associazione commercianti Mayr+Verdi, in collaborazione con l’Asd Csr Ju Jitsu Italia, sezione di Ferrara, con il patrocinio di Coni, Panathlon Club di Ferrara e del Comune di Ferrara. Il corso - otto lezioni da un’ora ciascuna - si terrà tutti i giovedì a partire dal 2 marzo nella sede dall’Asl Ju Jitsu di via Zucchini 23C. A insegnare le tecniche di sicurezza sarà il maestro Davide Conti, cintura nera 7º Dan. L’obiettivo è quello di raccogliere dalle 30 alle 35 iscrizioni, ma il traguardo non sembra difficile, considerata la crescente domanda di sicurezza da parte di chi gestisce un esercizio pubblico.

Per molti commercianti infatti quello della chiusura, specie nei mesi invernali quando fa buio, è un momento critico. Dover raggiungere gli sportelli bancari per versare gli incassi, o anche solo andare a riprendere l’auto per rincasare li fa sentire esposti a una serie di rischi e incidenti: molestie, furti, scippi o rapine. «Grazie a questo corso - assicura Alice - acquisiremo sicurezza e confidenza e, fattore non secondario, ne guadagneremo in forma fisica».

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LA PROMOZIONE

Pubblicare un libro gratis