Quotidiani locali

Ferrara, doppia multa dopo l’incidente

«La strada era ghiacciata perché non era stato sparso il sale. Farò ricorso»

FERRARA. È uscito vivo per miracolo da un tremendo schianto contro un palo della luce, dopo una sbandata con l’auto finita su uno strato di ghiaccio. Era il 13 gennaio di quest’anno, poco prima di mezzanotte lungo via Fabbri, circa all’altezza di Torre Fossa.

A distanza di circa due mesi il giovane conducente si è visto recapitare a casa due verbali di contravvenzione da parte della polizia municipale di Ferrara: uno per aver abbattuto il palo dell’illuminazione pubblica, e l’altro per non aver guidato in sicurezza per mantenere il controllo della macchina, tenuto conto - si legge nell’atto - del fondo stradale bagnato. Ed è soprattutto su questo punto, il fondo bagnato, che si concentra la protesta del ragazzo: «Il fondo non era bagnato, ma ghiacciato. E questo perché non era stato gettato il sale. Ero partito da Ferrara, zona San Giorgio, e le strade erano pulite; non potevo prevedere che avrei incontrato una lastra di ghiaccio. Quando l’auto ha cominciato a scivolare, ho sterzato per non cadere nel canale, e sono finito addosso al palo della luce».

Il conducente ritiene dunque ingiusti i rilievi mossi dalla Municipale, fatta intervenire sul posto dopo che il giovane aveva chiamato il 112. Nel frattempo il ragazzo era stato raggiunto da amici e conoscenti «che possono testimoniare - aggiunge - che il fondo stradale in quel punto non era bagnato, ma ghiacciato».

Nel verbale, nota ancora, «non c’è alcun riferimento alla velocità, e infatti la contravvenzione non è stata motivata da un superamento dei limiti, ma per non aver saputo mantenere il controllo del veicolo». Il ragazzo sta valutando l’ipotesi di far ricorso davanti al Giudice di Pace: «Non certo per i soldi, le spese per il giudizio saranno quasi sicuramente superiori a quelle delle multe, ma perché sono convinto delle mie ragioni».

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LA PROMOZIONE

Pubblicare un libro gratis