Quotidiani locali

Goro, finita bene l'avventura di cinque barche in difficoltà

E' successo l'altra mattina a causa del forte vento: le imbarcazioni sono state soccorse dalla Capitaneria e sono riuscite a tornare in porto

GORO. A causa delle forti raffiche di bora, misurate fra i 40/45 nodi, e del mare molto mosso con onde di altezza fino al metro e mezzo, che ha interessato il litorale ferrarese, nella mattinata di lunedì, 17 aprile, cinque imbarcazioni - 1 natante e 4 unità da piccola pesca - si sono trovate in difficoltà nel rientrare agli ormeggi. A dare l’allarme alla Capitaneria di Goro è stato l’equipaggio di una unità da pesca che, dopo aver fornito una descrizione degli eventi in corso, è stato dirottato dal personale della centrale operativa verso la zona dove gli stessi si stavano verificando. La Capitaneria di Porto di Ravenna ha subito mandato in zona il battello veloce B46 di stanza all’Ufficio Locale Marittimo di Goro, e in supporto una Motovedetta partita da Ravenna.

Quattro delle cinque situazioni a rischio si sono risolte in un breve tempo con il raggiungimento dei porti di Goro e Gorino da parte dei mezzi e dei loro occupanti, mentre più articolata è stata l’assistenza fornita all’ultima unità da pesca in difficoltà, che si trovava al largo di Lido delle Nazioni. Il battello veloce, dopo una breve ricerca, l’ha intercettata e, una volta affiancata, l’ha assistita nelle manovre per il sicuro rientro in porto. Tali operazioni si sono concluse, nel primo pomeriggio, con lo sbarco dei due occupanti (entrambi goresi), in buono stato di salute, nel porto di Goro.

“È importante - sottolineano dalla Guardia costiera - che i naviganti, prima di intraprendere la navigazione, sia essa svolta per diletto o per attività professionali, prendano visione dei bollettini meteorologici o contattino le sale operative dei vari Comandi presenti sul territorio per conoscere le condizioni meteo-marine che verrebbero a trovare lungo la rotta o nella zona di interesse. È questo un semplice accorgimento, di natura preventiva, che può risultare assai utile in termini di sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare”.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare