Quotidiani locali

l'evento del week end

Attesa Palio, domani sera la magia del Corteo storico 

Ferrara, oltre 1.500 figuranti, otto contrade e la Corte Ducale i grandi protagonisti. La sfilata terminerà quest’anno in Piazza Municipale con l’iscrizione alle gare

Tutto pronto per la sfilata del corteo storico di domani sera, che vede impegnati 1.500 figuranti di tutte le otto contrade e la Corte Ducale. La novità di quest’anno è la deviazione in piazza Municipale. La sfilata storica infatti non terminerà più nel Castello Estense, ma nella scenografica Piazza Municipale, dove ogni contrada, dopo l’annuncio dell’araldo, iscriverà i propri campioni alle gare di domenica prossima. Il magnifico corteo partirà dalla Casa degli Angeli alle 20,30 per percorrere corso Ercole I d’Este, devia per Largo Castello e percorre Corso Martiri della Libertà. Come per gli anni precedenti, l’ordine di sfilata durante il corteo sarà determinato dal criterio cronologico dei Pali vinti. Per cui domani sera, dietro la Corte Ducale, sfileranno Borgo San Giovanni (vincitrice lo scorso anno del Palio di san Giorgio), Borgo San Luca, Rione San Paolo, Borgo San Giorgio, Borgo San Giacomo, Rione Santo Spirito, Rione San Benedetto, Rione Santa Maria in Vado.
Il programma prevede che alle 21,30 le contrade arrivino in Piazza Municipale. Il Magnifico Corteo è uno dei momenti più attesi per la cura in ogni aspetto. Una cura che deriva da uno studio approfondito durante tutto l’anno, e che per la sera della sfilata diventa una vera e propria gara di bellezza. Un’altra novità è rappresentata dal mercato rinascimentale, che si terrà solo domenica, fa sapere il segretario dell’Ente Palio, Enrico Buzzoni, e che vede impegnate alcune contrade in Piazza Castello per l’intera giornata in un mercato, con una decina di bancarelle. Intanto Piazza Ariostea si sta già attrezzando per accogliere le gare di domenica 28, e già si sta preparando lapista.
Veronica Capucci

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista