Quotidiani locali

Bondeno dà vita alla mappa di tutte le aziende 

Nuovo progetto del Comune. Il vicesindaco: lo scopo è censire le ditte per poi lanciare interventi mirati

BONDENO. Il Comune ha dato il via al progetto per realizzare una vera e propria mappa delle aziende locali. L’iniziativa - che ha lo scopo di fare un fedele punto della situazione per quanto riguarda le attività produttive - è promossa dall’assessorato comunale alla Attività produttive, che da alcuni giorni ha iniziato un’attività di mappatura delle aziende presenti sul territorio, al fine di realizzare una fotografia reale e aggiornata del tessuto produttivo matildeo.
Il vicesindaco Simone Saletti ha così descritto i dettagli dell’azione: «Il valore aggiunto della mappatura ci consentirà di ottenere un prospetto dettagliato del tessuto imprenditoriale, suddiviso per tipologie di attività, in modo da poter progettare azioni mirate».
Nelle intenzioni dell’assessorato è arrivare ad avere una «solida base di conoscenza, prima di progettare», ha sottolineato Saletti. Questo perché l’amministrazione municipale deve essere in grado di fare i conti precisi della situazione economica, anche a causa di quelli i che sono stato gli effetti della crisi, con la chiusura di diverse attività, mentre altre aziende che avevano programmato di insediarsi nelle aree messe a disposizione hanno dovuto cambiare progetti. Una immagine fedele della situazione economica permetterà al Comune, ribadisce Saletti «di proseguire attivamente sulla strada del sostegno alle future aziende che si insedieranno sul territorio - ricorda il vicesindaco - oltre a quelle già operanti. In questo modo potremmo raggiungere in modo tempestivo e puntuale le aziende, anche e soprattutto in merito a bandi e finanziamenti da parte di Comune, Regione od Unione Europea, fornendo tutto il supporto possibile». Da qui l’invito dell’amministrazione comunale a tutte le aziende, «che verranno contattate dai nostri operatori perché collaborino con questo importante progetto».
Continua in questo modo l’esperienza dello Sportello Impresa, realizzato in partenariato con l’agenzia di sviluppo provinciale Sipro, presente tutti i lunedì alle 9.30 alle 12.30 presso il municipio di Bondeno.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro