Quotidiani locali

sulla costa

Colpito da malore in mare, lo salvano moglie e bagnino

Lido Estensi, turista 50enne stava nuotando con la compagna, che ha dato l’allarme. Soccorso e portato sulla spiaggia: decisivo il massaggio cardiaco

LIDO ESTENSI. Ha accusato un malore, mentre stava nuotando. Graziano Cervieri, 50enne di Sesto San Giovanni (MI), in vacanza con la famiglia a Lido Estensi, è stato salvato ieri mattina dal provvidenziale, tempestivo intervento del bagnino Nicola Canella, 20enne di Massa Fiscaglia, in servizio al bagno Onda Blu.

Erano circa le 10.45 quando il turista ha deciso di concedersi una nuotata con la moglie Monica. Ad un certo punto, a pochi metri dalla riva, l'uomo, colto da malore improvviso, ha smesso di nuotare ed è stato afferrato prontamente sotto le ascelle dalla moglie, che gli ha impedito così di bere acqua.

«Alle grida della donna - racconta il giovane bagnino - sono subito corso e abbiamo trascinato a riva il turista. Lì ho cominciato a praticare il massaggio cardiaco e per fortuna si è subito ripreso».

Nel frattempo è stata attivata la richiesta di soccorso ed in pochi minuti proprio sull'arenile del bagno Onda Blu è atterrata l'eliambulanza di Bologna. A seguire è giunta l'ambulanza di Nico Soccorso, a bordo della quale il turista è stato stabilizzato e trasportato, con codice di media gravità, all'ospedale di Cona.

L'elisoccorso infatti, visto che l'uomo fortunatamente non era in pericolo di vita, ha ripreso il volo per effettuare un altro intervento. Sul posto sono intervenuti anche la Guardia Costiera di Porto Garibaldi e una pattuglia dei carabinieri del Lido Estensi.

«Li stavo osservando da riva - dichiara Rosa Raimondo, suocera del turista soccorso in mare - e ho visto che mio genero all'improvviso ha smesso di nuotare; mia figlia gridava aiuto e devo ringraziare oltre al bagnino per l'intervento immediato, anche un altro turista che ha dato una mano. Graziano non è cardiopatico. Probabilmente è stata una congestione».

Katia Romagnoli



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics