Quotidiani locali

Fugge dall'ospedale, rischia la vita

La paziente, 20 anni, doveva essere operata per una grave infezione. Subito scattate le ricerche

FERRARA. Quando il personale sanitario si è presentato nella sua camera ha scoperto che la paziente non c’era più. A.T., 20 anni, originaria della Nigeria, se n’era andata senza dire niente a nessuno. Sparita all’improvviso senza lasciare nessuna traccia.

Ma quella “fuga” rischia di costarle molto cara. La giovane infatti è stata ricoverata per una peritonite in atto e ieri mattina avrebbe dovuto essere operata. «Rischia la vita - hanno comunicato i medici dell’ospedale Sant’Anna alle forze dell’ordine - bisogna ritrovarla al più presto».

La scomparsa della paziente dalla sua stanza ha lasciato sorpreso il personale sanitario perché proprio ieri mattina la donna avrebbe dovuto essere operata. L’intervento era stato programmato perché la giovane si trova in condizioni molto critiche e la malattia può acuirsi fino a provocare effetti irreparabili per la sua salute.

È quello che hanno riferito gli stessi sanitari alla direzione medica dell’ospedale e all’Ufficio di polizia, seguendo la procedura prevista per eventi di questo tipo che possono coinvolgere il solo paziente (per le sue condizioni di salute) ma anche chi gli sta vicino.

Un allarme che poi è stato diramato a tutte le forze di polizia. Ma fino al tardo pomeriggio di ieri, nonostante i dispacci ricevuti dalle forze dell’ordine, la donna non era stata ancora rintracciata. Anche l’azienda ospedaliera ha manifestato la sua preoccupazione per la situazione di pericolo alla quale si è esposta la ventenne, forse senza rendersene conto fino in fondo. La peritonite è un'infiammazione del peritoneo (una membrana che riveste i visceri), può essere causata da una contaminazione batterica. Si manifesta in diverse forme e può aggravarsi in seguito alla perforazione dell’intestino. In genere la terapia è di tipo chirurgico, se l’infezione non viene curata tempestivamente può portare al decesso del paziente.
 

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics