Quotidiani locali

bondeno 

Ricostruzione, comitato chiama Bruxelles

BONDENO. La battaglia del Comitato verifica ricostruzione (Cvr) si appresta ad arrivare sui tavoli di Bruxelles. Sarà questa la seconda fase dell’azione dei suoi esponenti. Un impegno civico, che gli...

BONDENO. La battaglia del Comitato verifica ricostruzione (Cvr) si appresta ad arrivare sui tavoli di Bruxelles. Sarà questa la seconda fase dell’azione dei suoi esponenti. Un impegno civico, che gli aderenti allo stesso comitato stanno affrontando in prima persona, per fare prevalere la legalità contro quelle che ritengono essere anomalie del processo ricostruttivo post-sisma, verso le quali chiedono che sia fatta chiarezza. Il comitato lo ha ribadito con forza in una sala 2000 gremita, giovedì sera.

Esprimendo «soddisfazione per il successo dell’iniziativa pubblica. Ma il Cvr andrà avanti per la sua strada, con ancora più slancio». Nello specifico, è ormai pronto un dossier che arriverà a Bruxelles. Perché, in cifre, «siamo ad oltre 200 segnalazioni alla Guardia di Finanza di Ferrara, di Cento e Modena – viene illustrato ai cittadini –. Sessantotto, invece, gli esposti alla Procura di Ferrara».

L’ex sindaco Daniele Biancardi (Cvr) riporta un episodio: «Abbiamo segnalato decine e decine di casi, ad esempio quello di un edificio inagibile prima del sisma, che non poteva essere finanziato, ma lo è stato».

Le responsabilità, se verranno certificate dagli organi competenti, sono stratificate a tutti i livelli. Tale impostazione lasciava presagire che la riunione ma la responsabilità finale resta in capo alla Regione - delegata alla ricostruzione. Comportamenti che, si spera, la Magistratura si incaricherà di scandagliare e giudicare. Questa vicenda, come tante altre, deve ricordare, ai componenti il comitato e a tutti, che un cittadino soltanto se correttamente informato è in grado di farsi una propria opinione.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro