Quotidiani locali

ferrara

Fermi i free-vax ferraresi alle materne tutti in regola

Anche le famiglie del ciclo 3-6 anni hanno presentato in tempo i documenti. Resta la scadenza di marzo 2018 per vaccinarsi, con tante richieste di chiarimenti

Al primo vaglio documentale i free-wax ferraresi non hanno scoperto le carte. Anche nelle materne cittadine, infatti, non c’è stato nemmeno un caso di obiezione all’obbligo di copertura vaccinale, così com’era successo per i nidi. Significa che tutte le famiglie di bambini non in regola con gli obblighi vaccinali hanno presentato il documento a loro richiesto per validare l’iscrizione, cioè «il certificato dell’avvenuta vaccinazione, oppure la dichiarazione di essersi messi in regola o almeno l’appuntamento per la vaccinazione emesso dall’Asl», sottolinea Donatella Mauro, dirigente della Istituzione scuola del Comune. La scadenza entro la quale presentare uno di questi tre documenti era, come noto, l’11 settembre, ma all’Istituzione scuola hanno completato la verifica per quanto riguarda le materne solo nelle ultime ore, prendendo atto con soddisfazione che non sarà necessario predisporre alcuna lettera di sospensione della frequenza. Restano però le numerose e “pesanti” richieste di chiarimento, alle quali risponderà direttamente il sindaco, che potrebbero riorientare le scelte degli scettici. Lo scenario è comunque ben diverso da quello di Bologna, dove l’Istituzione scuola ha dovuto conteggiare 586 bambini sprovvisti di documenti, per i quali scatterà la sospensione.

Restano fuori da questo conteggio le famiglie con bambini in fase d’inserimento o ancora da trasferire, per i quali l’obbligo di documentazione scatta all’inizio della frequenza.

E chiaro che la scadenza cruciale resta per tutti marzo 2018, quando bisognerà consegnare il certificato di vaccinazione, ma gli uffici in queste settimane hanno tastato il polso degli oppositori e filtra un certo ottimismo: il nocciolo duro dei free-vax ferraresi sarebbe molto ridotto, nell’ordine di poche decine di famiglie. (s.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics