Quotidiani locali

copparo 

Pro Loco dell’ex mandamento verso un progetto comune

COPPARO. L’inverno per le Pro loco nel territorio dei sei Comuni del Copparese è un tempo pieno di eventi, dalle castagnate al Natale, fino al Carnevale.In questo contesto, parla Enzo Barboni,...

COPPARO. L’inverno per le Pro loco nel territorio dei sei Comuni del Copparese è un tempo pieno di eventi, dalle castagnate al Natale, fino al Carnevale.

In questo contesto, parla Enzo Barboni, copparese presidente di Unpli Ferrara Unione Pro Loco e segretario regionale delle Pro Loco dell’Emilia Romagna, che si è soffermato sulle principali attività e novità. «Le Pro Loco di Copparo, Ambrogio, Serravalle, Cologna, Formignana, Tresigallo e Jolanda di Savoia, e la rinata e costituenda Pro Loco delle terre del roese, stanno affinando il corposo calendario che vedrà gli oltre 200 volontari impegnati nell’organizzazione e che porterà almeno 4mila presenze di pubblico, anche provenienti fuori dal loro territorio, ad assistere alle manifestazioni con molti bambini e ragazzi con le loro famiglie».

Aggiunge Balboni che «per le otto Pro Loco del Copparese stiamo proponendo la costituzione di un atto di aggregazione per un Progetto sul Territorio a valere sul prossimo bando regionale e col manifesto impegno dei Comuni di cofinanziare l’iniziativa». Per quanto riguarda l’area ferrarese, «stiamo organizzando un tour tra le 42 Pro Loco: quelle sulla costa per il progetto mercatini sui Lidi di Comacchio e per alcune aree vaste: la promozione dei prodotti tipici locali, i banchi dell’Artigianato artistico e gli itinerari e i cammini storici e della memoria, oltre ai percorsi delle Delizie nelle Terre degli Estensi con la centralità ferrarese». «Ci piace evidenziare - conclude Barboni - l’attivismo della Pro Loco di Serravalle, l’entrata di molti giovani nella Pro Loco di Formignana e i tanti piccoli eventi della Pro Loco di Tresigallo (che proprio in questi giorno lancia un suo progetto per un Comitato di Tutela della Salamina, da presentare ufficialmente a inizio 2018), la ormai consolidata nella tradizione, Pro Loco di Jolanda di Savoia, alcune nuove idee avanzate dalle Pro Loco di Copparo e Ambrogio e dalla Pro Loco di Cologna».

Franco Corli



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon