Quotidiani locali

tresigallo 

L’Anteas cresce e punta a 300 volontari

TRESIGALLO. Cresce la richiesta di persone sole e anziane prive di propri mezzi per necessità di trasporto: per visite sanitarie, pagamenti e altro ancora. Per questo da alcuni anni è diventata...

TRESIGALLO. Cresce la richiesta di persone sole e anziane prive di propri mezzi per necessità di trasporto: per visite sanitarie, pagamenti e altro ancora. Per questo da alcuni anni è diventata sempre più importante la presenza di associazioni volontarie che rispondono a questi cittadini: come l’Anteas coi suoi autisti volontari. Anche a Tresigallo, o Formignana e in altri centri del Ferrarese. La sezione locale con il presidente Angiolino Calderoni, ha snocciolato cifre che parlano da sole: «dai 900 trasporti effettuati nel 2016-spiega-siamo arrivati a ben 1385 svolti fino all’ 1 dicembre 2017, con una punta di 172 trasporti effettuati nel mese di ottobre: quest’anno abbiamo percorso 65 mila km. i nostri autisti volontari, donne e uomini di ogni età - prosegue orgoglioso - sono 42. I soci in pochi anni sono diventati 233: puntiamo a 300 nel 2018.

Oltre che trasporti per privati abbiamo convenzioni con case di riposo del territorio, l’Assp dell’Unione Terre e Fiumi, i servizi sociali del comune di Tresigallo e con Jolanda di Savoia. Inoltre svolgiamo trasporto gratuito in occasione degli spettacoli al Teatro del ‘900,» conclude il presidente.

Tra gli autisti volontari, c’è anche Maurizio Picone, ex comandante per tanti anni della stazione dell’Arma dei carabinieri di Tresigallo ora in pensione: quindi sempre attivo verso la comunità. «Questo incontro è soprattutto un modo per ringraziare i nostri volontari anche a Tresigallo» ha detto Marisa Baroni, presidente dell’Anteas di Ferrara, con accanto Livia Giombini, presidente regionale dell’Anteas, oltre al sindaco di Tresigallo Andrea Brancaleoni e Luca Settimo di Estense Motori, che fornisce ad Anteas vetture in comodato d’uso.

Franco Corli



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon