Quotidiani locali

La Consulta rinnova le cariche Tutti al voto

COMACCHIO. L’assemblea dei soci della Consulta popolare per il san Camillo si è riunita ieri sera nel teatro del Duomo, con all’ordine del giorno un solo punto, quello della preparazione delle...

COMACCHIO. L’assemblea dei soci della Consulta popolare per il san Camillo si è riunita ieri sera nel teatro del Duomo, con all’ordine del giorno un solo punto, quello della preparazione delle elezioni per il rinnovo delle cariche elettive dell’associazione.

«Si è trattato di un’assemblea propedeutica - ha sottolineato in serata il presidente uscente Manrico Mezzogori -, per spiegare agli iscritti le regole, come si vota, come si danno le preferenze». Tutti gli associati possono candidarsi, mentre per esercitare il diritto di voto, è indispensabile essere in regola con il pagamento delle quote associative. La quota di iscrizione alla Consulta è pari a 7 euro e anche i nuovi iscritti potranno partecipare alle elezioni, fissate per il 21 gennaio prossimo.

Dopo le storiche battaglie condotte dalla Consulta per più di vent’anni, anche attraverso raccolte firme, manifestazioni di piazza, comizi, sit-in davanti al Castello Estense o ai palazzi della Regione e della Prefettura, ora la priorità resta «monitorare l’applicazione dell’accordo raggiunto in Prefettura - ha dichiarato Mezzogori -. Il prefetto è stato il garante tra le parti per il rispetto di un accordo che prevedeva il potenziamento dei servizi sanitari al San Camillo».

Esattamente un anno fa, nel febbraio 2017, davanti al prefetto Michele Tortora, è stato sottoscritto l’accordo storico, che ha posto fine ad un lungo braccio di ferro tra la Consulta da una parte, l’Asl e le istituzioni locali dall’altra, facendo venir meno anche l’occupazione del secondo piano del San Camillo, durata quasi tre anni. A maggio 2017 l’arrivo della pediatria di gruppo, ha preceduto il potenziamento della chirurgia ambulatoriale a bassa soglia e l’ingresso di nuovi servizi. Le porte della Consulta sono dunque aperte a tutti i cittadini.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro