Quotidiani locali

da gennaio a san silvestro 

Un anno di eventi con appuntamenti vecchi e nuovi

«Sottolineo, come ho già fatto da anni, che non esiste città di medie dimensioni come la nostra, che abbia un calendario di eventi e appuntamenti culturali e di spettacolo come Ferrara».L’assessore...

«Sottolineo, come ho già fatto da anni, che non esiste città di medie dimensioni come la nostra, che abbia un calendario di eventi e appuntamenti culturali e di spettacolo come Ferrara».

L’assessore alla cultura Massimo Maisto anticipa quelli che saranno gli eventi e gli appuntamenti di richiamo del 2108 con festival consolidati nel tempo ed altri eventi nuovi. Dividendo il calendario per mese, si scopre che ci sono manifestazione per tutto l’anno e per tutti i gusti.

Gennaio. L’anno si apre con Ferrara in Jazz, appuntamento musicale di grande rilievo in uno dei migliori jazz club europei con inizio il 22.

Febbraio. Mostra in Castello con i quadri della collezione Cavallini-Sgarbi dal giorno 3. Dall’8 all’11 febbraio è in programma il Carnevale degli Este nel segno del Rinascimento.

Marzo. Il 3 marzo di inaugura a Palazzo Diamanti la mostra su Previati e Boccioni. Da segnalare anche l’arrivo di dell’orchestra giovanile europea Eyo. Il 17 spazio al Ferrara Film festival mentre dal 21 al 23 c’è il Salone del Restauro.

Aprile. Tradizionale appuntamento al parco urbano con il festival della Vulandra tra la festa del patrono San Giorgio e il 25 aprile. Verrà riproposto “Interno verde” per una primavera tra i giardini del centro di Ferrara. In fiera il 14 e 15 torna il Misen, il salone della sagre. Il 28 e 29 aprile c’è Bonsai.

Maggio. Appuntamento con il mese del palio che quest’anno celebra i 50 anni dalla rifondazione. Non poteva mancare anche la Mille Miglia il 16 con un passaggio in città, insieme alla partenza da Ferrara di una tappa del Giro d’Italia la mattina del 18.

Giugno. Si inaugura una mostra in Castello Estense per un nuovo allestimento nel percorso museale con opere dell’Asp

Luglio. L’estate porta anche “Ferrara sotto le stelle” la tradizionale manifestazione musicale con ospiti di prestigio.

Agosto. È diventato per antonomasia il mese dei buskers con un festival nato 30 anni fa e che continua ad avere numeri e seguito davvero considerevoli. Dopo ferragosto la settimana con doppio week end.

Settembre. È tempo di Balloons al Parco urbano dal 7 con le mongolfiere ancora a farla da padrone in un festival entrato ormai nella tradizione dei ferraresi. A Palazzo Diamanti c’è l’apertura dal 22 la mostra su Coubert. Ottobre. Torna il festiva di Intenazionale dal 5 al 7 con blogger e giornalisti da tutto il mondo. Dopo il successo dello scorso anno torna a grande richiesta la manifestazione “Monumenti aperti”.

Novembre. FuturPera alla fiera è l’appuntamento agricolo di richiamo per un prodotto che è una vera eccellenza ferrarese.

Dicembre. Si conclude l’anno a San Silvestro con il tradizionale incendio del Castello e con una serie di iniziative natalizie di richiamo.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon