Quotidiani locali

berra 

Clara risponde alle attività «Dotazione decisa insieme»

BERRA. Dopo il vicesindaco berrese Filippo Barbieri, anche Clara interviene per alcune precisazioni sulla protesta di alcuni proprietari di attività commerciali per la raccolta rifiuti. “Al momento...

BERRA. Dopo il vicesindaco berrese Filippo Barbieri, anche Clara interviene per alcune precisazioni sulla protesta di alcuni proprietari di attività commerciali per la raccolta rifiuti.

“Al momento dell’apertura di un’utenza non domestica - dice il presidente Annibale Cavallari-, la dotazione di contenitori viene concordata insieme all’utente, a seguito di sopralluogo e intervista da parte dei nostri tecnici, tenendo conto anche della tariffa che sarà pagata dall’utenza in questione. La tariffa è calcolata in funzione della categoria produttiva o commerciale cui l’utenza è associabile (cioé del tipo di attività svolta) e dalla superficie del locale. Vengono quindi concordati numero e dimensione dei contenitori, facendo sì che la dotazione aderisca quanto più possibile alle esigenze dell’utenza e alla sua produzione abituale. Se ben dimensionata, la dotazione si rivelerà adeguata e il rifiuto prodotto potrà essere correttamente smaltito nei contenitori assegnati. Tuttavia può accadere che la produzione venga sottostimata dallo stesso utente oppure che, in fase di intervista, sfuggano elementi utili per una calibrazione da subito adeguata: per questo è importante, se si manifestano situazioni di questo tipo, contattare Clara e richiedere un nuovo sopralluogo. I nostri tecnici valuteranno a quel punto insieme all’utente l’opportunità e le condizioni per un’eventuale modifica della dotazione. L’incontro con i tecnici a volte è utile anche per ottenere consigli sulla riduzione e la corretta separazione dei rifiuti».

Clara ricorda che l’azienda è a disposizione dell’amministrazione comunale anche per organizzare ulteriori incontri pubblici, per accrescere la partecipazione e la consapevolezza dei cittadini sull’impegno necessario da parte di tutti per aumentare la raccolta differenziata.



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori