Quotidiani locali

poggio renatico 

In piazza la tradizione è protagonista

POGGIO RENATICO. Grande affluenza di pubblico ieri per l'iniziativa “A magnen al ninen in piazza”, organizzata dalla Pro Loco col patrocinio del Comune e il supporto di esperti norcini locali. Di...

POGGIO RENATICO. Grande affluenza di pubblico ieri per l'iniziativa “A magnen al ninen in piazza”, organizzata dalla Pro Loco col patrocinio del Comune e il supporto di esperti norcini locali.

Di buon ora, dopo la benedizione impartita dal parrocco don Roberto Pedrini, i circa 40 volontari guidati da Emiliano Peccenini, presidente della Pro Loco, si sono messi all'opera per "disfare" un maiale di 220 chili, cuocere 3 quintali di lardo per ricavare i ciccioli, condire con aromi 10 copponi, 10 lingue di maiale e le costine ricavate da tre maiali. Enzo "Cicci" Garuti, Tonino Buriani, Gianni Melloni, Antonio Baldon e Lauro Simeoni erano addetti a disfare il maiale. Per la cottura dei ciccioli, 2 ore, e della coppa di testa, 2 ore e mezzp, erano impegnati Paolo Bergami, Raffaele Fiorentini, Roberto Carlotti e Cerioli Lorenzo. Alle griglie c'erano Fabrizio Squarzanti, Massimo Ravaglia, Roberto Bovinelli, e Luca e Roberto Alberghini. Tutto si è svolto in presa diretta all'aperto. Alle 10.30, per la gioia dei presenti, Paolo Bergami con un piatto fumante di ciccioli, ha cominciato a distribuire i primi assaggi.

«Questa iniziativa - ha detto il sindaco Daniele Garuti - vuole rinverdire la tradizione, legata alla nostra storia contadina, quando le famiglie disfavano il maiale in casa per ricavare il sostentamento per tutto l'anno. Inoltre vogliamo dare continuità all'arte norcina dove in paese abbiamo dei veri maestri».

La piazza era affollata quando, poco prima di mezzogiorno, c'è stato un mega aperitivo con ciccioli e coppa calda. Alle 12,30 è entrato in funzione lo stand gastronomico, che ha fatto il pieno. E nel pomeriggio, davanti a tanti curiosi, i norcini hanno cominciato ad insaccare la carne per ricavare salumi in serie.

Giuliano Barbieri



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon