Quotidiani locali

vigarano mainarda 

Materna, il guasto già riparato

Ieri per i bimbi giornata speciale in palestra. Oggi il ritorno in aula

VIGARANO MAINARDA. Una mattinata di scuola "insolita" hanno vissuto ieri agli alunni della scuola materna statale Gianni Rodari che sono stati spostati nella palestra delle elementari per permettere, ai tecnici, di riparare l'infiltrazione di acqua che si era riscontrata nell'aula rossa del loro plesso scolastico causa la rottura di un tubo interrato dell'impianto di riscaldamento.

Una quarantina gli alunni presenti con l'accoglienza, in questa sede provvisoria, curata dalle insegnanti Donatella Giacinti, Daniela Malaguti, Patrizia Bonora, Barbara Bandiera, Monica Lunardelli, Graziella Fabbri, Miriam Colledanchise, Daniela Fordiani, e dal personale ausiliario. Presenti anche il sindaco vigaranese Barbara Paron e la dirigente scolastica Paola Manzan.

Al grido di «come è grande la nuova scuola» i bambini si sono subito scatenati in lunghe corse negli ampi spazi che forniva la palestra.

«Dopo la fase di accoglienza - ha spiegato la referente di plesso Donatella Giacinti - inizieremo un programma di attività che comprende letture, attività motoria e, dalla biblioteca, arriverà anche un narratore per raccontare storie». I genitori hanno apprezzato questa soluzione “in trasferta” che ha evitato, alle famiglie di trovare in fretta, seppur per un solo giorno, una soluzione dove collocare il bambino.

«Come insegnanti - ha detto Daniela Malaguti - eravamo consapevoli che la decisione improvvisa di dover chiudere la scuola, anche per un solo giorno, poteva creare problemi ai genitori nel dover trovare in fretta un'alternativa dove sistemare il bambino. La proposta del comune di Vigarano Mainarda di questa collocazione alternativa, si è dimostrata valida e i bambini hanno subito gradito i grandi spazi a loro disposizione».

Ieri in un solo giorno l'impresa incaricata dei lavori ha “aperto” il pavimento dell'aula rossa e riparato a tempo di record il tubo dell'impianto di riscaldamento che aveva causato l'infiltrazione di acqua. Da oggi tutti gli alunni ritorneranno nel plesso Gianni Rodari dopo aver trascorso una giornata “in trasferta” trascorrendo una giornata un po’ diversa dal solito.

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon