Quotidiani locali

vigarano mainarda 

Sono in arrivo i semafori intelligenti

VIGARANO MAINARDA. Avviata la procedura per installare il “countdown” in alcuni semafori del territorio comune vigaranese. Si tratta del sistema, con conteggio alla rovescia su un display, che...

VIGARANO MAINARDA. Avviata la procedura per installare il “countdown” in alcuni semafori del territorio comune vigaranese.

Si tratta del sistema, con conteggio alla rovescia su un display, che segnala agli utenti della strada quanti secondi mancano al cambio di colore del semaforo.

«In passato - spiega il sindaco Barbara Paron - sia con interpellanze sia con segnalazioni di cittadini ci erano arrivate richieste e suggerimenti per installare il “countdown” nei semafori. Abbiamo sempre risposto che il sistema dei contasecondi alla rovescia non era omologato e che questo dispositivo, installato in un Comune limitrofo, non era legittimo e, in caso di incidenti o di contenziosi, le amministrazioni comunali non erano esentate dalla responsabilità di avvalersi di questo tipo di strumentazione».

Ma cosa è cambiato visto che ora il Comune ha avviato la procedura per installare questi sistema?. «Finalmente - conclude la Paron - è entrato in vigore un decreto con le normative che prevedono l'omologazione dl sistemi countdown e ne legittimano l'uso. Quindi ora, e solo ora, sappiamo come installarli nel rispetto della piena legalità».

Gli uffici comunali hanno già provveduto ad inoltrare le richieste, di costi e fattibilità, di questi dispositivi per installarli ai semafori degli incroci di via Cento e di via Rondona.



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori