Quotidiani locali

comacchio - la replica del sindaco  

«Sant’Agostino, polemiche inopportune»

COMACCHIO. Sabato il ministro Dario Franceschini sarà a Comacchio. Lo spunto è la presentazione dell’incontro “Comacchio: cantieri di cultura per investire in bellezza” con approfondimenti sul...

COMACCHIO. Sabato il ministro Dario Franceschini sarà a Comacchio. Lo spunto è la presentazione dell’incontro “Comacchio: cantieri di cultura per investire in bellezza” con approfondimenti sul progetto di riqualificazione del complesso di Sant’Agostino. E la minoranza è insorta sia perché «non vi è stata alcuna discussione in consiglio», sia perché l’hanno considerata mossa elettorale ma anche, se non soprattutto, perché il progetto vincitore «è stato redatto da un collega di un membro della Commissione giudicatrice».

La risposta del sindaco Marco Fabbri arriva puntuale: «Essere dipendenti di un medesimo ente pubblico non fa sussistere alcun conflitto di interesse e/o incompatibilità. In questi termini, si è espressa più volte anche l'Autorità nazionale anticorruzione per casi analoghi - e aggiunge -. In questo momento pre-elettorale, il Comune di Comacchio, per non incorrere in sanzioni, ed operando a norma di legge, ritiene pertanto di non dover entrare nel merito di una questione squisitamente tecnica, trasferita purtroppo sul piano politico a fini strumentali. Lo si farà nelle sedi opportune e con le giuste modalità. Poi, l’incontro di sabato 3 febbraio rappresenta una giornata di confronto programmata da tempo, che fa seguito al percorso di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2018 e di cui i consiglieri d’opposizione, dimostrano di non conoscerne le dinamiche, il lavoro svolto, ma anche le relazioni intrecciate. Sabato saranno presenti sia personalità di alto profilo, tra cui, appunto, la Rete delle Città Italiane della Cultura, direttori di importanti istituzioni museali, relatori di fama internazionale, ma anche tanti comacchiesi, orgogliosi del proprio territorio e delle sue potenzialità. Ogni polemica è dunque inopportuna».

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori