Quotidiani locali

«Dobbiamo tutelare Lucia»

Vigarano, consiglio unito per sostenere la donna sopravvissuta due volte

VIGARANO MAINARDA. Il consiglio comunale, riunito l’altra sera in municipio, ha affrontato il dramma che sta vivendo la vigaranese Lucia Panigalli, che ha rischiato di morire per mano del marito. Il consiglio ha espresso piena solidarietà e garantito l’impegno di tutta l’assemblea civica per iniziative che possano tutelare la donna. L’ex marito è ora in carcere e, seppur in cella, aveva, con danaro e mezzi, assoldato una persona che portasse a termine l'opera che non gli era riuscita. Il reato non è stato commesso, perché fermato prima, e il solo accordo, secondo i giudici, non può essere punito. «Sentenza drammatica - ha precisato il sindaco Barbara Paron - che ha assolto il mandante creando uno stato d'animo devastante in Lucia, che teme per la sua vita, visto che tra un anno il suo ex compagno tornerà libero. Raccolgo il grido di aiuto della concittadina, auspico un coordinamento tra giudici e magistrati e mi farò portatrice di una raccolta di firme per modificare la legge». Raccolta di firme che Paron aveva annunciato già lunedì mattina, durante un incontro con la Panigalli e i suoi legali.

leggi anche:



Sostegno alla proposta del sindaco è arrivato anche dai banchi delle minoranze. «Massima solidarietà - ha confermato Mauro Zanella di Di Più per Vigarano - verso la signora e disponibili ad ogni iniziativa».

«Mi auguro - ha replicato Marcello Fortini di Per Noi Vigarano - che il parlamento che sarà eletto, dopo la tornata elettorale, si attivi subito per emettere leggi molto forti per combattere e contrastare la violenza nei confronti delle donne».

Sulla variazione al bilancio di previsione 2018/20 c’era un incremento degli investimenti legati agli impianti e ai campi sportivi presenti sul territorio comunale. Diversi consiglieri hanno auspicato che nasca una società locale, ma ben accetta anche una esterna, per gestire di due campi di calcio. La Lega Nord ha votato contro, astenuti Di Più per Vigarano e Per Noi Vigarano e favorevole il gruppo di maggioranza.


 

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon