Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

L’energia ricavata dai pioppi

Incontri di approfondimento a Cento, Voghiera e Ferrara

Il 5 febbraio, con inizio alle ore 10 si terrà a Cento, presso la Sede della Partecipanza Agraria in via Guercino 49/1, il primo dei tre appuntamenti con “I lunedì dell’agricoltura 2018” organizzati da Confagricoltura Ferrara.

«La pioppicoltura ad uso energetico” è il titolo del convegno, dedicato ad una coltivazione arborea, quella del pioppo da biomassa, da valutare quale alternativa alle tradizionali coltivazioni. I relatori Mario Bimbatti (responsabile approvvigionamento biomasse Power C ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

Il 5 febbraio, con inizio alle ore 10 si terrà a Cento, presso la Sede della Partecipanza Agraria in via Guercino 49/1, il primo dei tre appuntamenti con “I lunedì dell’agricoltura 2018” organizzati da Confagricoltura Ferrara.

«La pioppicoltura ad uso energetico” è il titolo del convegno, dedicato ad una coltivazione arborea, quella del pioppo da biomassa, da valutare quale alternativa alle tradizionali coltivazioni. I relatori Mario Bimbatti (responsabile approvvigionamento biomasse Power Crop srl) e Franco Alasia (esperto vivaista) si soffermeranno sulle varie fasi dell’attività, dalla preparazione del terreno all’impianto della coltura, dal controllo delle infestanti alla raccolta meccanica e ripristino finale del terreno, oltre che sugli aspetti reddituali, anche messi a confronto con le colture estensive in atto nel nostro territorio.

Appuntamento quindi nella città del Guercino il 5 febbraio con inizio alle ore 10. Rivolti agli addetti del settore, l'obiettivo di questi appuntamenti - precisa Pier Carlo Scaramagli, Presidente di Confagricoltura Ferrara - è quello di offrire agli Associati un'opportunità di conoscenza e approfondimento di pratiche colturali alternative grazie all'intervento di importanti professionisti e alla testimonianza di agricoltori che già le sperimentano in campo. I “Lunedì dell'agricoltura” proseguiranno con gli incontri del 26 febbraio a Voghiera, sull'aglio Dop, l'oro bianco di cinque comuni della provincia di Ferrara (Voghiera, Masi Torello, Portomaggiore, Argenta e Ferrara); altro importante appuntamento, lunedì 12 marzo presso la Sala Convegni di Confagricoltura Ferrara con un incontro dedicato ai vantaggi economici, gestionali ed ambientali derivanti da tecniche innovative e di precisione in agricoltura.