Quotidiani locali

scortichino 

Lavori sulla provinciale «Hera sostituirà le tubature»

SCORTICHINO. La strada provinciale di Scortichino, interessata da diverso tempo da un cedimento strutturale in prossimità del ponte di Belfiore, si appresta a tornare a pieno servizio. Dopo essere...

SCORTICHINO. La strada provinciale di Scortichino, interessata da diverso tempo da un cedimento strutturale in prossimità del ponte di Belfiore, si appresta a tornare a pieno servizio. Dopo essere stata delimitata per motivi di sicurezza sulla sponda corrispondente al passaggio sul canale Poretto, che aveva ceduto per la prima volta nel luglio del 2016, salvo poi vedere un vistoso abbassamento del guard-rail in una fase successiva. Finalmente, i cittadini hanno potuto vedere in questi giorni l’apertura del cantiere. Il primo dei quali riguarderà Hera. «È possibile, infatti, che alla base dello smottamento vi sia stata un’infiltrazione d’acqua proveniente dalle condotte – avverte l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Hera provvederà a sostituire le tubature con condotte nuove e questo dovrebbe scongiurare possibili rischi per la carreggiata». La quale, in ogni caso, era stata messa da subito in sicurezza, delimitando la zona di circa 50 metri interessata dalla frana, con una restrizione della strada. Da qualche giorno, invece, il traffico procede con un senso alternato regolato da semaforo. In attesa che Hera completi i lavori e ceda il testimone a Provincia e Consorzio di Bonifica.

«I quali – continua Vincenzi – riprenderanno in un secondo momento la frana, ripartendosi l’intervento dal punto di vista economico». Non appena la frana sarà stata stabilizzata dal rischio infiltrazioni idriche. Il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini: «In un territorio come il nostro attraversato da una fitta rete di canali e corsi fluviali, dove le competenze tra gli enti sono molteplici, va ribadito come Hera, Provincia e Consorzio abbiano risposto positivamente alle esigenze dei cittadini. Ci vuole un po’ di pazienza ma si tratta di interventi necessari per mettere in sicurezza questo tratto di via provinciale per Scortichino».



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori