Quotidiani locali

in laguna tra arte e gastronomia 

Il ministro a Comacchio esalta il “brand” anguilla

Non si ferma il «percorso virtuoso di partecipazione», come lo ha definito, ieri mattina a Palazzo Bellini, il sindaco Marco Fabbri, rievocando le tappe salienti della candidatura di Comacchio a...

Non si ferma il «percorso virtuoso di partecipazione», come lo ha definito, ieri mattina a Palazzo Bellini, il sindaco Marco Fabbri, rievocando le tappe salienti della candidatura di Comacchio a capitale della cultura italiana per il 2018. Lo sviluppo di una coscienza sociale attraverso la valorizzazione del patrimonio archeologico, storico, ambientale, gastronomico, unendo pubblico e privato, progetti culturali di largo respiro, è ritenuta anche dal ministro Dario Franceschini, ospite all'incontro pubblico "Comacchio, cantieri di cultura", la carta vincente per la crescita del territorio.

«Nell'anno nazionale del cibo italiano - ha sottolineato Franceschini -, l'anguilla è un brand di identità locale formidabile, un cibo unico, entrato nella storia del cinema, da solo attrattore di turismo internazionale».

Ribadendo come il piazzamento nella short list delle città finaliste a capitale della cultura italiana sia da ritenersi di per sé una vittoria, capace di innescare processi culturali e contaminazioni anche con gli altri territori vicini, Franceschini ha indicato come le criticità legate alle infrastrutture, siano prioritari. «Va ripreso il problema della Romea - ha osservato il ministro -, mentre la E/55 non può uscire dalle grandi scelte strategiche, perché oltre a risolvere problemi di trasporto, renderebbe la Romea punto naturale di collegamento tra Ravenna, Venezia, le valli e il Delta». Il vice presidente del Fai, Marco Magnifico, ha ribadito l'entusiasmo di proseguire la collaborazione intrapresa nel progetto di recupero del patrimonio culturale.

Katia Romagnoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon