Quotidiani locali

Strade distrutte e da rifare «Occorrono interventi»

Bondeno, cittadini esasperati da buche profonde, ramaglie e asfalto rovinato Il consigliere Piacentini: percorrere vie sicure è un diritto di tutti e va garantito

BONDENO. Immancabili, come l’arrivo del maltempo in inverno, arrivano anche le polemiche sulle condizioni di varie strade del territorio provinciale. Una situazione problematica quella della Virgiliana, ma non è da meno la provinciale che da Bondeno porta a Stellata e da lì nel Mantovano e nel Rodigino: l’asfalto si sgretola e si formano profonde pozze che, in particolare con il buio, diventano particolarmente pericolose. Mentre sul ponte sul Po, tra Stellata e Ficarolo, a bordo strada si formano ancora veri e propri laghi.

Una situazione sulla quale interviene anche Francesca Piacentini, consigliere provinciale di centro destra, che afferma: «In questi giorni è sotto gli occhi di tutti la situazione di emergenza nella quale si trovano le strade provinciali. Sulla Virgiliana, ad esempio, l’asfalto si sgretola e si creano enormi buche, mentre i rami degli alberi ai margini della carreggiata si staccano, mettendo ancor più a rischio la sicurezza dei cittadini».

Negli scorsi mesi, il consigliere provinciale aveva incalzato la Provincia, per capire quali fossero le tempistiche delle opere più urgenti di manutenzione. La Piacentini sottolinea che, già nei mesi scorsi, facendosi portavoce di tanti cittadini aveva chiesto l’intervento degli organi competenti affinché si occupassero della situazione. «Devo, purtroppo, prendere atto che la conseguenza oltremodo dannosa di una riforma insensata targata Pd (la riforma Del Rio, che ha declassato di livello gli enti provinciali, ndr) ci sta portando a trascorrere un altro inverno in condizioni precarie ed a percorrere strade pericolose». Ma la battaglia per avere strade sicure non si chiuderà qui: «Non è possibile – conclude infatti Francesca Piacentini – che non ci venga garantito il diritto a percorrere strade in maniera sicura. Quando si studiano riforme di qualsiasi tipo, il benessere e la sicurezza dei cittadini devono essere al di sopra di tutto».

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori