Quotidiani locali

la passata deco 

“La Bondeno” in fiera a Stoccarda

BONDENO. L’annuncio era stato quello di esportare quest’anno almeno 600mila confezioni della passata “La Bondeno” in Canada, ma intanto la conserva realizzata con pomodori provenienti dai campi del...

BONDENO. L’annuncio era stato quello di esportare quest’anno almeno 600mila confezioni della passata “La Bondeno” in Canada, ma intanto la conserva realizzata con pomodori provenienti dai campi del Bondenese è sbarcata in Germania. A Stoccarda, infatti, si sta svolgendo fino a domani “Intergastra, Wolrd of Hospitality”, un evento internazionale dedicato all’industria alberghiera e gastronomica, in cui lo stabilimento Cavicchi ha deciso di portare “La Bondeno”. D’altra parte, i progetti per il definitivo lancio del marchio, che ha già raggiunto tutti i principali punti vendita dell’Emilia-Romagna, grazie alla partnership di Coop Estense 3.0, puntano proprio sull’internazionalizzazione dei derivati del pomodoro. Nell’anno che dovrà segnare anche il riscatto di questo orticolo, dopo le difficoltà sul territorio regionale del 2017 a Ferrara e Parma; della filiera corta e della valorizzazione delle eccellenze locali.

«Con la passata “La Bondeno” – sottolinea il sindaco Fabio Bergamini – abbiamo etichettato il nostro primo marchio “Deco” (Denominazione comunale di origine; ndr) che quest’anno verrà presentato in Germania, anche alla fiera di Dillingen, alla quale parteciperemo come Comune gemellato».

Intanto, la passata – che comparirà nei negozi anche in polpa e a pezzi - arriverà anche alla Metro, per essere utilizzata nella ristorazione industriale, come ha dichiarato la stessa azienda durante l’illustrazione dei nuovi programmi.

«La passata – conclude Fabio Bergamini – rappresenta un indotto importante per il territorio ed una radice con le nostre tradizioni culturali. Crediamo che per la sua qualità e le opportunità che si presentano ora sui mercati esteri, sia importante investire sulla promozione di un prodotto che veicolerà in Europa e in Canada il nome di Bondeno».



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon