Quotidiani locali

lagosanto 

Oggi l’addio a “Balòn” Il volontario attivo in tutte le feste

LAGOSANTO. Sono in programma oggi, con partenza alle 10 dall’Ospedale del Delta di Lagosanto per la chiesa di Santa Maria della Neve, dove alle 10.30 viene celebrata la messa, i funerali di Luciano...

LAGOSANTO. Sono in programma oggi, con partenza alle 10 dall’Ospedale del Delta di Lagosanto per la chiesa di Santa Maria della Neve, dove alle 10.30 viene celebrata la messa, i funerali di Luciano Lunghi, 75enne di Lagosanto conosciuto da tutti in paese con il soprannome di “Balòn”.

Lunghi è deceduto sabato all’ospedale e la notizia si è sparsa molto in fretta in paese, perché “Balòn” era un’istituzione di Lagosanto, attivo per tutte le associazioni di volontariato. Per lui non esisteva colore politico o associazione, lui aiutava tutti e nel posto che amava di più, la cucina, magari per preparare uno squisito piatto di spaghetti alle vongole. Lunghi, infatti, con immancabili baffo e cappellino aveva lavorato per anni alla Festa democratica laghese, ma anche per la fiera paesana, per la Sagra dell’anguilla, per le iniziative di Auser e Pro Loco, sino ad arrivare alle manifestazioni calcistiche allo stadio.

«Era il capocuoco nelle nostre feste di partito - ricorda Manuel Masiero, segretario del Pd di Lagosanto -, ma non era quello che si può definire un attivista a tutti gli effetti, lui diciamo che era “trasversale”, nel senso che dava il proprio contributo in cucina a chiunque ne avesse bisogno, solo per il bene del suo paese».

Lunghi lascia la moglie Settima, i figli Marco e Michela ed il nipote Andrea. Nella vita aveva lavorato per il Consorzio di Bonifica, aumentando l’impegno di volontariato da quando era andato in pensione.

Oggi, dopo la messa, si procederà verso Copparo per il Giardino della cremazione, poi le ceneri riposeranno al cimitero di Lagosanto. La famiglia, in linea con il pensiero di “Balòn”, non chiede fiori ma invita a fare offerte alle associazioni di volontariato laghesi.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori